Mosaic

Sostegno e accompagnamento a bambini e giovani affetti da autismo

Indirizzo:  I-39012 Merano, via Piave 16
Tel.  +39 0473 495 654
Cell.  +39 366 589 3285
E-mail:mosaic(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento:  Kathrine Rydberg

Sostenere lo sviluppo

Mosaic è un progetto per bambini e giovani fino all’età di 21 anni affetti da disturbi dello spettro autistico. Offre terapie individuali con psicologi esperti e contemporaneamente assistenza e accompagnamento in piccoli gruppi. L’obiettivo è sostenere i processi di sviluppo individuale e sociale dei giovani partecipanti.

Terapia individuale

Sulla base di progetti altamente individualizzati, vengono offerte dagli psicologi terapie integrate al fine di favorire nei bambini e ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico l‘acquisizione di competenze sociali, cognitive, comunicative, linguistiche e relazionali. Nel corso delle terapie individuali vengono utilizzati metodi comportamentali, training cognitivi e training per le competenze sociali al fine di aumentare l‘autonomia e di conseguenza migliorare la qualitá di vita dei soggetti e di tutto il nucleo familiare. Le terapie individuali sono un presupposto fondamentale per inserire positivamente il bambino/ragazzo all‘interno del gruppo sociale. Questa possibilitá viene offerta, nell‘ambito del progetto Mosaic, dall‘Associazione AUTÓS, la quale collabora in rete con genitori, scuola, azienda sanitaria, collaboratori e caregiver con l‘obiettivo di prendere in carico bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie in modo globale e longitudinale per costruire un progetto di vita capace di accompagnarli dalla primissima infanzia ad una vita adulta quanto piú possibile autonoma.

Assistenza in piccoli gruppi

Il progetto Mosaic dà la possibilità a bambini e giovani di mettere in pratica quanto imparato nelle terapie individuali nell’ambito di piccoli gruppi. In questo modo i partecipanti vengono sostenuti nello sviluppo della propria autonomia, esercitando competenze sociali e attività significative nel loro tempo libero. Per le attività di gruppo è stato messo a disposizione un appartamento a Merano, in via Piave 16. Qui i bambini e i ragazzi possono affrontare e vivere assieme situazioni quotidiane come fare la spesa, cucinare, consumare pasti in compagnia, ma anche tenere in ordine la casa. L’attività e l’accompagnamento in piccoli gruppi sono offerti dall’Assistenza domiciliare della Caritas durante alcuni pomeriggi, nei fine settimana e durante l’estate. Il lavoro con i bambini e i giovani si orienta sugli obiettivi stabiliti dalle terapie individuali e applica tecniche e metodi descritti nelle linee guida per persone affette da disturbi dello spettro autistico del Ministero della Salute.

Il progetto Mosaic è proposto dall’Assistenza domiciliare della Caritas in collaborazione con l’Associazione genitori “AUTòS – Autismo Famiglie Merano”. E’ rivolto a bambini e giovani fino all’età di 21 anni affetti da autismo, purché l’assistenza offerta corrisponda alle loro esigenze. Le tariffe applicate si orientano ai diversi livelli di assistenza.