Mosaic
Sostegno e accompagnamento a bambini e giovani affetti da autismo
Indirizzo:
I-39012 Merano, via Piave 16
Tel.
+39 0473 495 656
Cell.
+39 366 589 3285
E-mail:mosaic(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento:
Kathrine Rydberg
Al centro diurno Mosaic assistiamo bambini e giovani fino a 21 anni con una diagnosi nello spettro autistico. Li sosteniamo nel loro processo di sviluppo personale e sociale e nella loro indipendenza con speciali programmi di formazione. Il nostro centro diurno è aperto tutti i pomeriggi della settimana e il sabato.
Ci occupiamo dei bambini e dei ragazzi in piccoli gruppi organizzati in modo tale che i giovani possano orientarsi facilmente. Ci assicuriamo che tutti i membri di un gruppo siano ben assortiti non solo in termini di età, ma anche di interessi e competenze. Utilizziamo attività ed esercizi coordinati per promuovere la loro indipendenza e mostrare loro come trascorrere il tempo libero insieme. In questi gruppi è particolarmente importante intensificare i contatti tra di loro e con gli estranei, poiché le persone dello spettro autistico non adottano automaticamente un comportamento sociale generale nel corso del loro sviluppo come gli altri bambini, ma devono impararlo da soli.
Per l'ammissione al centro diurno di sostegno, le famiglie possono rivolgersi direttamente alla Caritas, ma anche all'ambulatorio specialistico per la salute psicosociale nell'infanzia e nell'adolescenza del servizio medico o all'associazione “AUTóS – Autismo Famiglie Merano”. Mosaic lavora a stretto contatto con questi servizi. Insieme formano una rete territoriale che si occupa dei bisogni di bambini e adolescenti nello spettro autistico.
In collaborazione con la comunità comprensoriale burgraviato