« alla lista dei progetti
0 Regali solidali nel carrello  |  0,00 €

Legna = luce e calore

In Serbia, un metro cubo di legna sarà un grande aiuto per un anziano povero o una persona disabile che avranno almeno per un mese la legna sufficiente a scaldare la casa e a non sentirsi dimenticati. Nei paesini in mezzo ai campi, gli anziani aspettano con angoscia la neve, il ghiaccio e il gelo invernale che acutizzano i dolori del corpo e quelli dell’anima. La legna da ardere aiuta loro ad affrontare il gelido inverno dei Balcani.

Mettere nel carrello
Legna =  luce e calore

Un duro inverno

Nel villaggio di Golubinci, in Vojvodina, Katarina vive in una casetta dal tetto cadente e dalle mille crepe. L’inverno sta arrivando e con lui il gelo, il buio, la solitudine. Come tanti altri anziani, Katarina è rimasta sola, con i suoi anni, i suoi dolori e una pensione di 80 euro che le permette di comprare solo un po’ di cibo e qualche medicina. Katarina è “abituata” a soffrire e non si lamenta. Prova a fermare il gelo con vestiti pesanti e coperte, ma il freddo e l’umidità le entrano nelle ossa e non le danno pace.

Calore e fiducia

I volontari della Caritas, oltre alla legna, andranno a trovare Katarina una volta alla settimana e le porteranno della minestra, pane, patate ma, soprattutto, un po’ di compagnia e calore umano che tanto le mancano. Lo scorso inverno, come Katarina, altre175 famiglie di anziani o con persone disabili hanno ricevuto almeno un m³ di legna e sostegno. Grazie!

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al servizio Cooperazione internazionale della Caritas, Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 351, international(at)caritas.bz.it

« alla lista dei progetti