MargaretMargaretMargaretMargaret

Casa Margaret

Un posto sicuro, protezione e calore umano per donne senza dimora

Indirizzo:  39100 Bolzano, via Cappuccini 24
Tel.  +39 0471 301 017
Fax  +39 0471 328 144
E-mail:margaret(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento  Michela Bertin

Un posto sicuro.

La vita in strada è pericolosa e spietata, soprattutto per le donne. Violenza e abusi sono all’ordine del giorno con effetti ancora più pesanti su di loro. I motivi che spingono le donne all’emarginazione sociale sono molteplici: l’impossibilità di pagare l’affitto dopo la separazione; la fuga dai genitori o dal marito; la caduta nella dipendenza da alcol, droghe o disagi psichici causati da esperienze negative. Molte donne non hanno mai goduto di stima e rispetto, altre sono state sopraffatte da fragilità e depressione.

A Casa Margaret le donne senza dimora trovano sicurezza, protezione e calore umano. La Casa è un luogo dove poter “tirare il fiato”, dove trovare un po’ di compagnia e comprensione. Ci sono 18 posti letto a disposizione delle ospiti, che possono consumare i pasti in struttura (colazione, pranzo e cena), farsi la doccia e lavare i propri indumenti. Dare una mano nei lavori domestici della Casa e partecipare alle attività creative aiuta le donne a gestire e programmare meglio la vita quotidiana nella struttura.

Noi di Casa Margaret desideriamo restituire dignità, autostima e speranza alle donne che ci chiedono una mano. Con noi possono parlare liberamente, senza doversi vergognare delle esperienze vissute, dei traumi e dei propri sentimenti, possono semplicemente essere se stesse. Se vogliono cambiare la propria vita le sosteniamo, cercando insieme a loro nuove possibilità e strade alternative da percorrere per poter ricominciare.

Vieni da noi!

Se rischi di finire in strada, se non hai possibilità di alloggiare da nessuna parte, se vivi in condizioni abitative precarie, noi possiamo aiutarti. Casa Margaret può accogliere fino ad un massimo di 18 donne maggiorenni. A Casa Margaret non accogliamo madri con minori, poichè per loro esistono altre strutture apposite.

Casa Margaret è gestita dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano. Per consultare la Carta della qualità dei servizi cliccare qui.