Il tema annuale diocesano è “Sulla Tua Parola… ascoltare”. Siamo dunque invitati a portare la nostra attenzione sull’atteggiamento dell’ascolto, che è colonna portante delle fede e dunque della Chiesa. Ascoltare le sofferenze e le difficoltà delle persone e prendersene cura è il mandato della carità attiva nelle parrocchie e nelle unità pastorali.
Dedichiamo dunque il convegno delle Caritas parrocchiali al tema centrale dell’ascolto, ponendo particolare attenzione ai diversi ambiti dell’esserci e dell’ascoltare che caratterizzano la Caritas.
Programma
Dalle ore 8:30 Arrivo
Ore 9:00 Inizio e introduzione
Ore 9:15 “La rete sul territorio”, con Mariano Buccella, collaboratore del
Centro d’Ascolto della Caritas
Ore 9:30 “Pronto soccorso psicologico”, con Guido Osthoff,
responsabile d’area Aiuto psicosociale e prevenzione
Ore 9:50 “Un alloggio, per una vita di nuovo autonoma”, con
Gertrud Rungaldier, collaboratrice del servizio Accompagnamento
abitativo
Ore 10:10 Pausa
Ore 10:30 Scambio di idee ed esperienze con volontari e volontarie
Ore 11:30 Tavola rotonda con i referenti e giro di domande
Ore 12:20 Conclusione
L’Ufficio pastorale e la Caritas diocesana offrono una serie di incontri online dedicati a chi accompagna i malati e le persone in lutto. Gli incontri saranno introdotti da un breve focus tematico, e successivamente daranno ampio spazio alla condivisione di esperienze. Sono invitati singoli e gruppi, preti, diaconi e laici, che nella parrocchia o unità pastorale già stanno sviluppando o intendono sviluppare un’attività di accompagnamento delle persone malate o in lutto. Gli incontri hanno luogo dalle 19:30 alle 21:00.
È richiesta l’iscrizione tramite mail a gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it.
I membri delle parrocchie e delle Caritas parrocchiali non sono lasciati soli nei loro compiti. L'Ufficio di Pastorale e il servizio Caritas parrocchiali e volontariato della Caritas li accompagneranno e sosterranno al meglio.
Possono essere organizzati o richiesti incontri (online e faccia a faccia) in qualsiasi momento. A seconda della situazione e delle circostanze, questi incontri avranno luogo nelle parrocchie, nei decanati o nelle unità pastorali. Lo scopo di questi incontri potrebbe essere quello di prendere contatto con gli operatori della Caritas parrocchiale di diverse parrocchie, per continuare ciò che è già iniziato o per iniziare qualcosa di nuovo, e per condividere preoccupazioni e buone notizie.
Documenti utili come materiale informativo, aiuti al lavoro, impulsi pratici, indirizzi di contatto e molto altro possono essere trovati sulla homepage della Caritas all'indirizzo www.caritas.bz.it/partecipare
COMUNITÀ, LUOGO IN ASCOLTO (MODULO 30)
Una parrocchia ha tanti volti, tutti espressione di varietà e vivacità. In questa realtà plurale c’è bisogno di persone attente, di una comunità che ascolti, che si guardi intorno e faccia tesoro di ciò che osserva.
Contenuti del modulo:
Qui trovate gli appuntamenti.
Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394
Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948
Bressanone, via stazione 27/a, tel. 0472 205 965, fax 0472 205 928
Brunico, via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064, fax 0474 413 979