visualizzare il contenuto principale

Esserci nella malattia e nel lutto

Proposta di accompagnamento per parrocchie e unità pastorali

L’Ufficio pastorale e la Caritas diocesana offrono una serie di incontri online introdotti da un breve focus tematico e successivamente ampio spazio alla condivisione di esperienze. Sono invitati singoli e gruppi, preti, diaconi e laici, che nella parrocchia o unità pastorale già stanno sviluppando o intendono sviluppare un’attività di accompagnamento delle persone malate o in lutto. 

  • Martedì, 18.02.2025 dalle 19.30 alle 21.00 „Deposizione dell’urna cineraria e aspetti giuridici“ con Jonas Christanell

Per informazioni e iscrizione inviate una mail a gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it.

 

La benedizione dei morenti

Il tempo della morte imminente è un'esperienza molto forte sia per i morenti che per i loro famigliari ed amici. Per poter affrontare questo momento così difficile può essere di conforto e di aiuto far ricorso a dei rituali. La benedizione dei morenti è una preghiera che dà forza nell'imminenza della morte alla persona morente, ma anche speranza e fiducia ai parenti, esprimendo loro vicinanza e conforto.

Ulteriori informazioni sul rito e sulla formazione "la benedizione dei morenti" 

Incontri per le Caritas parrocchiali

Avete bisogno di sostegno nel vostro servizio alla carità? Volete confrontarvi con noi per sviluppare una nuova idea come Caritas parrocchiale? Volete organizzare una serata informativa
Allora contattateci, siamo qui per voi!

Possono essere organizzati o richiesti incontri (online e faccia a faccia) in qualsiasi momento. A seconda della situazione e delle circostanze, questi incontri avranno luogo nelle parrocchie, nei decanati o nelle unità pastorali. In questo modo sviluppiamo la rete tra le diverse Caritas parrocchiali e i servizi Caritas per continuare ciò che è già iniziato o per iniziare qualcosa di nuovo, e per condividere preoccupazioni e buone notizie.

Documenti utili come materiale informativo, aiuti al lavoro, impulsi pratici, indirizzi di contatto e molto altro sono a disposizione qui.

 

Percorso diocesano di formazione

COMUNITÀ, LUOGO IN ASCOLTO (MODULO 30)

Una parrocchia ha tanti volti, tutti espressione di varietà e vivacità. In questa realtà plurale c’è bisogno di persone attente, di una comunità che ascolti, che si guardi intorno e faccia tesoro di ciò che osserva.
Contenuti del modulo:

  • In che modo possiamo dare ascolto e attenzione alle difficoltà e alle necessità del prossimo come comunità ?
  • Perché questo è necessario?
  • Di che cosa c’è bisogno?

Curiosi? Se volete avere maggiori informazioni sul percorso diocesano di formazione cliccate qui

 

 

Incontri decanali / di unità pastorale delle Caritas parrocchiali

La Chiesa è una casa viva da costruire insieme e di cui tutti siamo responsabili. La Caritas parrocchiale svolge un compito importante per e nella comunità: obiettivo della Caritas parrocchiale è accompagnare, sostenere e creare una comunità parrocchiale capace di curare le relazioni con le persone, sostenere le persone in difficoltà e aiutare la propria comunità a crescere nell’impegno verso il prossimo. Per poter al meglio accompagnare tutti i volontari in servizio in questo percorso comune, il servizio Caritas parrocchiali e volontariato organizza ogni anno incontri a livello decanale o di unità pastorale. Questi permetteranno uno scambio e un contatto tra le diverse realtà solidali e caritative attive nella parrocchia, allo scopo di conoscersi, lasciarsi ispirare reciprocamente e creare sinergie. Riceverete inoltre un aggiornamento sui progetti e gli incontri programmati, e sulle proposte di animazione del nostro servizio.

Potete trovarci a:

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948

Bressanone, via stazione 27/a, tel. 0472 205 965, fax 0472 205 928

Brunico, via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064, fax 0474 413 979

gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it


Condividi con i tuoi amici