Guerra in Ucraine

La guerra in Ucraina è ormai una drammatica realtà. Milioni di donne, uomini e bambini in Ucraina stanno fuggendo dalla violenza. Possiamo sostenerli con le nostre preghiere e donazioni.

Ai documenti per le parrocchie.

All'appello della Caritas per le donazioni per la popolazione in Ucraina.

Azione “IrRinunciabile"

"Facciamo crescere l'umanità"

vorremmo invitarvi a partecipare anche quest’anno alla campagna quaresimale proposta da Caritas. Come negli anni precedenti, abbiamo pensato a qualcosa di speciale. Con il motto "Facciamo crescere l'umanità" invieremo di nuovo brevi messaggi ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dal mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo. Poiché la azione “IrRinunciabile" di quest'anno presta particolare attenzione ad alcuni valori, atteggiamenti e ideali a cui non dobbiamo rinunciare, ma che anzi dovrebbero essere particolarmente rispettati, abbiamo scelto, per i nostri brevi messaggi, citazioni dall'enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti". Chiunque lo desideri può ricevere i nostri messaggi illustrati via e-mail. Per farlo, basta inviare un'e-mail a gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it con l'oggetto " Facciamo crescere l'umanità".

Novità per le parrocchie. Quest'anno vorremmo soprattutto invitare le parrocchie a partecipare attivamente all'iniziativa, esponendo i messaggi illustrati che abbiamo preparato nelle loro bacheche o in altri luoghi adatti. A questo scopo abbiamo preparato dei manifesti (A3 o A4) per tutti i 20 messaggi proposti, che possono essere stampati in autonomia o richiesti e ritirati presso in nostri uffici. Abbiamo dato ad ogni settimana di Quaresima un tema specifico (amore, coraggio, solidarietà, gentilezza, libertà, tolleranza e speranza); è quindi possibile selezionare anche solo i singoli manifesti relativi al tema proposto. Il manifesto della campagna “IrRinunciabile" sarà inviato con il prossimo numero del Caritas io&du. Quest'anno sono state create anche delle cartoline fatte di carta di semi, che possono essere piantate come simbolo di crescita.

Saremmo felici se poteste prendere parte all'azione aiutandoci a diffondere il messaggio di non rinunciare a valori, atteggiamenti e ideali importanti per far crescere l’umanità.

Se avete domande sulla azione “IrRinunciabile” o volete ordinare i manifesti e/o le cartoline, contattateci per telefono o per e-mail su gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it. I messaggi saranno disponibili anche sulla nostra homepage, Facebook e Instagram a partire dal Mercoledì delle Ceneri.

Un grazie di CUORE!

Un piccolo cuore … da tanti cuori!

L'11 febbraio è la Giornata Mondiale del Malato e gli assistenti spirituali in ospedale quest'anno hanno distribuito piccoli cuori come gesto di vicinanza e comunione ai pazienti, ai parenti, ai medici e agli infermieri negli ospedali dell'Alto Adige. Grazie all'iniziativa promossa dall'Ufficio Pastorale insieme alla Commissione per la Pastorale dei malati e del lutto, all’Assistenza Spirituale in Ospedale e alla Caritas, così come all'associazione delle residenze per Anziani, alle parrocchie, alle associazioni, alle scuole e a molti singoli volontari locali, i bambini, i giovani e gli anziani delle case per anziani hanno realizzato un totale di oltre 2.000 cuoricini. Di seguito potete trovare una piccola selezione. Vogliamo ringraziare di cuore le tante persone che, con molto amore e creatività, hanno dato un piccolo grande segno di vicinanza e di solidarietà.

Questi sono segni visibili di una comunità che si concentra sul benessere e la cura dei deboli e dei malati.

Insieme non si è soli

In occasione del proprio 30° anniversario, il servizio Caritas parrocchiali e Volontariato ha preparato un opuscolo intitolato: "Insieme non si è soli".
All’interno, i volontari raccontano alcune storie di persone che hanno incontrato e accompagnato nel corso del proprio lavoro, spesso prendendosene cura per molti anni. Il tema della “solitudine” è stato posto in primo piano, perché molte persone anziane e ai margini della società ne soffrono e i volontari offrono vicinanza e ascolto.

L’opuscolo è finanziato con il progetto 8 permille sul tema integrazione ed è disponibile presso gli uffici del servizio Caritas parrocchiali e Volontariato.

Giornata delle Caritas parrocchiali 2021

Il 25 settembre, la giornata della Caritas parrocchiali ha avuto luogo presso l'Accademia Cusanus a Bressanone. L'attenzione si è concentrata sul 30° anniversario del servizio. C'è stato uno sguardo indietro agli ultimi 3 decenni, una visione del presente e uno sguardo nel futuro.

Alcune foto della giornata parrocchiale

Tema annuale 2021/22 della diocesi: vicini e assieme

Il servizio al prossimo è un pilastro della fede cristiana e della vita. Testimonia la cura reciproca e l’attenzione della comunità verso le persone, soprattutto verso i poveri, le persone sole e in diffi coltà.

Questo diventa reale là dove ci si impegna per contrastare povertà e disperazione, dove si ascolta e si dona il proprio tempo alle persone che ne hanno bisogno. Parrocchie, istituzioni ecclesiastiche, comunità, associazioni e movimenti sono invitati nell’anno 2021/2022 a…

• …promuovere iniziative e progetti a favore di persone anziane, sole, in lutto o malate, nonché dei migranti, e off rire luoghi e momenti di ascolto

• …invitare il maggior numero di persone, anche e soprattutto giovani, a partecipare a iniziative e a donare il proprio tempo e le proprie capacità alla comunità parrocchiale

Qui poetet trovare del materiale per il lavoro in parrocchia.

Ulteriori informazioni sul tema annuale sono a disposizione sul sito della diocesi: www.bz-bx.net/it/temaannuale.html

Scaricare il volatino del tema annuale.

17 obiettivi comuni

Per un Alto Adige sostenibile

Far conoscere in Alto Adige i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, chiamati anche SDGs, per mostrare le loro interazioni e il loro significato a livello globale e locale. Anche nella nostra provincia esiste un'associazione di organizzazioni che hanno deciso di impegnarsi in questa direzione, la "Rete dell'Alto Adige per la sostenibilità".

60 organizzazioni e associazioni, tra cui 10 servizi della Caritas, hanno già aderito alle proposte della rete. Ulteriori informazioni sul lavoro e gli obiettivi perseguiti su www.future.bz.it.

Potete trovarci a:

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394