(Kopie 3)

Cerchiamo volontari

Parte a febbraio un nuovo corso formativo per tutti gli interessati, per conoscere il mondo delle persone che convivono con HIV e Aids.

Date e luoghi

• Venerdì 2 febbraio dalle 17 alle 19
L’ascolto, esperienza di ascolto e discussione, con Pierpaolo Patrizi, responsabile Servizio Iris
Casa S. Michele, in via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano

• Sabato 3 febbraio dalle 9 alle 13,
Teoria dell’ascolto, presentazione del servizio Iris, con Pierpaolo Patrizi, responsabile Servizio Iris
Casa S. Michele in via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano

• Venerdì 8 marzo dalle 17 alle 19,
L’ascolto nel Volontariato “di relazione”, con Katiuscia Cabras, responsabile Casa Emmaus
a Casa Emmaus in via Pietralba 100, a Laives

• Sabato 9 marzo dalle 9 alle 13,
Eperienze pratiche di relazione, descrizione di casa Emmaus e “organizzazione”, con Katiuscia Cabras, responsabile Casa Emmaus
a Casa Emmaus in via Pietralba 100, a Laives

Informazione e iscrizione
Caritas parrocchiali e Volontariato, a Bolzano, tel. 0471 304 332, gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it
Caritas Iris, tel. 0471 304 306, iris@caritas.bz.it
Haus Emmaus, tel. 0471 952 766, emmaus@caritas.bz.it

Flyer per il download.

Quanto costa il volontariato? Poco! Quanto vale? Tantissimo!

Il volontariato è un’esperienza che unisce e arricchisce, noi stessi e gli altri: possiamo mettere le nostre capacità al servizio di una buona causa, vivere nuove esperienze, conoscere altre persone e storie di vita, contribuire a cambiamenti positivi nella società senza un immediato tornaconto economico ma ricevendo stima e apprezzamento. Il volontariato deve essere sostenuto e incoraggiato con l’assegnazione di compiti aderenti agli interessi di chi vi si impegna e commisurati alle loro capacità. I volontari devono sentirsi riconosciuti e beneficiare di accompagnamento qualificato, formazione e supervisione di gruppo. Noi ci impegniamo affinché il volontariato porti vantaggi a tutti: a chi aiuta, alle strutture e organizzazioni sociali e alle persone cui l’aiuto è destinato. Mettiamo in contatto le persone interessate e le strutture che cercano volontari per le diverse attività per mezzo della Borsa telematica del Volontariato ma anche attraverso colloqui personali. Offriamo formazioni specifiche per responsabili e coordinatori di volontari. Infine, con campagne e azioni di sensibilizzazione, desideriamo motivare la popolazione altoatesina all’impegno volontario nell’ambito del sociale.

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948