Dal 3 marzo al 19 maggio 2023 a Bolzano si terrà un corso formativo per tutti coloro che desiderano impegnarsi nel volontariato sociale presso la Caritas diocesana. La formazione con il titolo "Guardare oltre" prevede 6 moduli e offre ai partecipanti l'opportunità di conoscere direttamente diversi servizi Caritas.
Dopo aver frequentato la formazione, chi vorrà potrà procedere ad un periodo di inserimento, e in seguito contribuire con le proprie competenze e una piccola parte del proprio tempo al sostegno delle persone in difficoltà.
Gli incontri formativi saranno tenuti in lingua tedesca e italiana, e si terranno presso la sede Caritas di Bolzano, in via Cassa di Risparmio 1. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 27 febbraio.
La partecipazione è gratuita, ed è possibile iscriversi anche a singoli moduli di interesse personale.
Per informazioni e iscrizioni, preghiamo di contattare il Servizio Volontariato e Caritas parrocchiali, a Bolzano in via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 332, gemeinsam.comunita(a)caritas.bz.it
Ami i racconti? Ti piacerebbe raccontare della vostra terra, descrivere usi e costumi, oppure condividere una storia, canzone o una musica, un gioco o un’immagine?
Allora perché non iscriversi ai nostri cerchi di narrazione interculturale. Piccoli gruppi di persone di culture diverse si incontrano per conoscersi.
Appuntamenti e temi
Moderazione: Carmela Nevano e Silvia Ronzani, referenti per il progetto Consultazione Culturale
I cerchi di narrazione interculturale si svolgono dalle ore 18 alle 20, a Bolzano in via Cassa di Risparmio 1.
La lingua di comunicazione è l’italiano o il tedesco, se ti esprimi più volentieri nella tua lingua di origine, troviamo qualcuno che traduca!
Gli eventi sono rivolti a tutte le persone interessate. La partecipazione è gratuita.
Per motivi organizzativi chiediamo l‘iscrizione entro la settimana antecedente l’appuntamento, il numero di partecipanti è limitato.
Il progetto di Consultazione culturale è finanziato dal fondo dell’8 per mille della Caritas Italiana.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Caritas parrocchiali e volontariato
Bolzano, tel. 0471 304 332
gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it
Da gennaio a febbraio 2023, riprenderà la formazione dedicata a promotori di integrazione e interessati!
I promotori di integrazione sostengono e accompagnano persone con background migratorio affinché possano sentirsi a proprio agio e partecipare alla vita sociale nel contesto altoatesino. I volontari assumono un ruolo di mediazione, promuovono il dialogo con la comunità locale, le relazioni sociali e la comprensione reciproca. Questa proposta formativa è pensata come sostegno per chi si impegna in questo tipo di attività. Vengono approfonditi temi come l’interculturalità, i processi di integrazione, la mediazione linguistica, la ricerca di lavoro, la ricerca di alloggio e l’abitare, i diritti e i doveri nella nostra società. Tra i relatori figurano dipendenti esperti di Caritas. Tutti coloro che operano nel settore della promozione dell’integrazione di migranti o che desiderano occuparsene in futuro, sono invitati a partecipare.
Le 10 serate di formazione si svolgeranno principalmente online via zoom e sono previste nelle seguenti date:
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione alle singole date. La scadenza per l’iscrizione è una settimana prima del rispettivo corso di formazione.
Per iscrizioni o maggiori informazioni, ci si può rivolgere al servizio Caritas parrocchiali e volontariato, in via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano, tel. 0471 304 332, oppure via e-mail gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it.
Flyer Formazione per promotori di integrazione
Il volontariato è un’esperienza che unisce e arricchisce, noi stessi e gli altri: possiamo mettere le nostre capacità al servizio di una buona causa, vivere nuove esperienze, conoscere altre persone e storie di vita, contribuire a cambiamenti positivi nella società senza un immediato tornaconto economico ma ricevendo stima e apprezzamento. Il volontariato deve essere sostenuto e incoraggiato con l’assegnazione di compiti aderenti agli interessi di chi vi si impegna e commisurati alle loro capacità. I volontari devono sentirsi riconosciuti e beneficiare di accompagnamento qualificato, formazione e supervisione di gruppo. Noi ci impegniamo affinché il volontariato porti vantaggi a tutti: a chi aiuta, alle strutture e organizzazioni sociali e alle persone cui l’aiuto è destinato. Mettiamo in contatto le persone interessate e le strutture che cercano volontari per le diverse attività per mezzo della Borsa telematica del Volontariato ma anche attraverso colloqui personali. Offriamo formazioni specifiche per responsabili e coordinatori di volontari. Infine, con campagne e azioni di sensibilizzazione, desideriamo motivare la popolazione altoatesina all’impegno volontario nell’ambito del sociale.
Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394
Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632, fax 0473 276 948
Bressanone, via stazione 27/a, tel. 0472 205 965, fax 0472 205 928
Brunico, via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064, fax 0474 413 979