La Caritas è un organismo diocesano che ha il compito di promuovere la testimonianza dell’amore per il prossimo nella comunità cristiana e la solidarietà tra le persone nella società.
La Caritas diocesana persegue tre obiettivi di fondo:
La Caritas diocesana attua il suo mandato cercando di individuare le situazioni di povertà delle persone e di gruppi di persone, scoprendo e valorizzando le esperienze di solidarietà già presenti nella società e nella chiesa, osservando con attenzione i cambiamenti culturali e gli sviluppi sociali, ricordando a ognuno la propria responsabilità sociale: ai cristiani, ai cittadini, al privato sociale, alle associazioni, alla politica.
Tutto questo lo fa principalmente offrendo servizi e attivando progetti di accompagnamento, aiuto, condivisione e collaborazione con persone in situazioni di povertà.
La Caritas diocesana è un Ufficio della Diocesi di Bolzano-Bressanone. Il Direttore è nominato dal Vescovo diocesano e ha la piena responsabilità dell’Ufficio. La Caritas si avvale di due Fondazioni: la fondazione Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone e la fondazione Odar. Attraverso le Fondazioni la Caritas attua progetti e servizi. Il Direttore Caritas è Presidente (rappresentante legale) delle due Fondazioni, coadiuvato da un Consiglio di amministrazione, anch’esso nominato dal Vescovo. Le attività e i servizi della Caritas sono coordinati dalla Direzione, affidati a Responsabili di area e Responsabili di servizio e attuati con la collaborazione di personale dipendente e di volontari.
“Caritas” è una parola latina che significa “amore” (carità). Senza l’amore, dice l’apostolo Paolo, “non sono nulla”. Il messaggio di cui è portatrice la Caritas: solo l’amore (amare e essere amati) salva e dà senso alla vita.