visualizzare il contenuto principale

5 per mille alla Caritas

8 per mille alla Chiesa cattolica

 

A prima vista le persone in Alto Adige vivono bene. Ma esistono anche aspetti negativi: il costo della vita è elevato e molte cose dipendono dal reddito e dal successo, e così, il divario fra ricchi e poveri, fra persone socialmente svantaggiate e di successo, si allarga.

Sempre più persone non riescono a permettersi le cose più elementari, come l’affitto, le bollette di elettricità, riscaldamento e acqua, o i generi alimentari – nonostante abbiano un reddito. Emerge in modo evidente nei servizi Caritas che si prendono cura dei bisogni basilari delle persone: al Centro d’ascolto, alla Consulenza debiti, nelle Caritas parrocchiali, nelle strutture per senza tetto e senza dimora o al servizio di Sostegno al telefono. Le preoccupazioni e i timori delle persone crescono insieme ai loro bisogni materiali.

Il nostro compito è quello di mettersi dalla parte delle persone, con consigli, sostegno, ascolto, accoglienza e al bisogno anche con aiuti economici. Vi chiediamo di sostenerci in questo impegno: potete destinare il 5 per mille della vostra imposta sul reddito alla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone indicando il codice fiscale della Caritas 80003290212. Potete aiutarci anche destinando l’8 per mille alla Chiesa cattolica, contribuendo così al sostegno delle persone in difficoltà.

Illuminiamo il mondo
di singole persone per farlo brillare!

 

Per ulteriori informazioni siamo a vostra completa disposizione in via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano, al numero telefonico 0471 304 303 o all’e-mail: info(at)caritas.bz.it.

Come aiutiamo

Chi, come e cosa firmare per il 5 e 8 per mille

Chi deve fare la dichiarazione dei redditi, può compilare la pagina dedicata all’assegnazione dell’8, 5 e 2 per mille. Chi non deve compilare la dichiarazione dei redditi, può utilizzare la scheda per l’assegnazione dell’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef allegata al nuovo Mod.CU. Chi non ha ricevuto un modello CU (ad esempio i pensionati), può utilizzare il modulo vuoto per la destinazione dell’8, 5 e 2 per mille dell'IRPEF. E’ disponibile nelle parrocchie e sul sito della Diocesi (www.bz-bx.net).

  1. Firmare alla voce “Scelta per la destinazione del 5xmille” nella prima casella della prima riga (sostegno del volontariato) e indicare il codice fiscale della Caritas 80003290212.
  2. Firmare alla voce „Scelta per la destinazione dell’8xmille” nella seconda casella della prima riga “Chiesa Cattolica”.
  3. Firmare ancora una volta in fondo alla pagina.
  4. Inserire la scheda in una busta chiusa, che deve recare cognome, nome, codice fiscale e la dicitura “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille IRPEF” (buste prestampate si trovano nelle parrocchie e in Diocesi) e consegnarla presso qualsiasi ufficio postale o dall’ intermediario fiscale (CAF o commercialisti) entro il 30 settembre.

Condividi con i tuoi amici