A prima vista le persone in Alto Adige vivono bene. Ma esistono anche aspetti negativi: il costo della vita è elevato e molte cose dipendono dal reddito e dal successo, e così, il divario fra ricchi e poveri, fra persone socialmente svantaggiate e di successo, si allarga.
Sempre più persone non riescono a permettersi le cose più elementari, come l’affitto, le bollette di elettricità, riscaldamento e acqua, o i generi alimentari – nonostante abbiano un reddito. Emerge in modo evidente nei servizi Caritas che si prendono cura dei bisogni basilari delle persone: al Centro d’ascolto, alla Consulenza debiti, nelle Caritas parrocchiali, nelle strutture per senza tetto e senza dimora o al servizio di Sostegno al telefono. Le preoccupazioni e i timori delle persone crescono insieme ai loro bisogni materiali.
Il nostro compito è quello di mettersi dalla parte delle persone, con consigli, sostegno, ascolto, accoglienza e al bisogno anche con aiuti economici. Vi chiediamo di sostenerci in questo impegno: potete destinare il 5 per mille della vostra imposta sul reddito alla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone indicando il codice fiscale della Caritas 80003290212. Potete aiutarci anche destinando l’8 per mille alla Chiesa cattolica, contribuendo così al sostegno delle persone in difficoltà.
Per ulteriori informazioni siamo a vostra completa disposizione in via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano, al numero telefonico 0471 304 303 o all’e-mail: info(at)caritas.bz.it.
Chi deve fare la dichiarazione dei redditi, può compilare la pagina dedicata all’assegnazione dell’8, 5 e 2 per mille. Chi non deve compilare la dichiarazione dei redditi, può utilizzare la scheda per l’assegnazione dell’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef allegata al nuovo Mod.CU. Chi non ha ricevuto un modello CU (ad esempio i pensionati), può utilizzare il modulo vuoto per la destinazione dell’8, 5 e 2 per mille dell'IRPEF. E’ disponibile nelle parrocchie e sul sito della Diocesi (www.bz-bx.net).