Centro per la pace

Per la pacifica convivenza, l’attenzione al mondo e alla persona, il dialogo tra i popoli, nonviolenza e tolleranza.

Indirizzo:  39100 Bolzano, piazza Gries 18
Tel.  +39 0471 402 382
Fax  +39 0471 404 751
E-mail:centropace(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento  Marianna Montagnana

La pace come obiettivo

Il Centro per la Pace mira a promuovere la cultura della pace e dei diritti umani, contribuendo alla cooperazione internazionale e al superamento dei confini. Fondato nel 2002 dal Comune di Bolzano, dal 2018 è affidato alla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone.

Il Centro per la Pace intende far emergere, coltivare e promuovere gli elementi di pace già presenti nelle situazioni concrete e nelle formazioni in cui si articolano la comunità e la società. Vuole promuovere inoltre la cittadinanza attiva, il pensiero critico e la consapevolezza sociale dei cittadini.

Gli eventi organizzati (incontri pubblici, convegni, progetti artistici e sociali) sono il frutto o il punto di partenza di percorsi che uniscono agli ideali cui si ispira il Centro per la Pace, le esperienze concrete rintracciabili nella società.

Il Centro per la Pace si occupa, in particolare, dei seguenti temi:

• il dialogo interculturale e interreligioso
• la storia e le prospettive comuni dei gruppi linguistici presenti in Alto Adige
• la cooperazione internazionale e i diritti umani
• la prevenzione e il superamento dei conflitti a ogni livello
• il necessario cambiamento degli stili di vita

Cliccando qui potete trovare ulteriori informazioni