Consulenza psicosociale

E-mail:psb(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento:  Christiane Folie

Cambiare è possibile

Chi non conosce quelle situazioni in cui tutto diventa più difficile, dove non si sa cosa fare e si ha la sensazione che la vita pretenda troppo da sé? Ognuno di noi affronta queste sfide a modo suo – ogni tanto ricorrendo anche all’uso di alcol e medicinali oppure a comportamenti che possono portare alla dipendenza. Parlare con un professionista può aiutare a trovare nuove strade e adottare i cambiamenti necessari.

Siamo un team di psicologi e psicoterapeuti e offriamo supporto in caso di utilizzo inappropriato di alcol e altre sostanze legali, gioco d’azzardo e dipendenza online, utilizzo inadeguato del cellulare e altri comportamenti compulsivi. Anche in caso di burnout, depressione, ansia, stress psicologici o particolari crisi siamo in grado di sviluppare, insieme, nuove prospettive e strategie di soluzione dei problemi. Se necessario collaboriamo con diversi servizi specializzati.

Accompagniamo non solo la persona portatrice di un disturbo, ma anche i parenti e gli amici, forniamo informazioni sulle possibilità di trattamento e offriamo consulenza psicologica e psicoterapia sia individuale che familiare come anche di gruppo.

Organizzazioni, scuole, associazioni e imprese possono contattarci per domande relative alle dipendenze.

Il primo passo, fatelo voi!

Siamo lieti di fornirvi consulenza se avete domande su consumo, abuso e dipendenze, se siete preoccupati per il vostro partner, per un familiare, un amico o un collega di lavoro, o se desiderate sensibilizzare la vostra scuola, azienda o associazione sul tema della prevenzione dalle dipendenze. Se siete in condizione di stress e avete bisogno di qualcuno con cui parlare, se state cercando nuove strade o non sapete come andare avanti, noi siamo qui per voi. Vi garantiamo totale riservatezza e anonimato.

La Carta qualità della Consulenza psicosociale con il modulo per suggerimenti e reclami può essere scaricata qui.