Molte persone di buon cuore che si mostrano disponibili nei confronti dei meno fortunati, vorrebbero fare del bene anche al di là della propria vita. Con un'eredità o un lascito a favore della Caritas, potete salvare vite e alleviare le difficoltà di molte persone, scegliendo dove intervenire o destinando il vostro aiuto dove è più necessario. Fare testamento è un gesto responsabile e lungimirante, risparmia molti problemi e consente di inserire in un quadro giuridicamente ben definito le vostre decisioni sui beni di vostra proprietà.
Chi posso designare come erede?
Esistono molte possibilità per regolare il proprio lascito; in mancanza di un testamento, avviene una successione ereditaria legale, nella quale l’intero patrimonio del defunto verrà ripartito tra i suoi familiari. Secondo la legge, a coniuge, figli e genitori spetta una cosiddetta parte legittima.
Tuttavia, il patrimonio può anche essere lasciato in eredità a organizzazioni caritatevoli come la Caritas (testamento o legato).
È anche possibile trasferire gratuitamente parti del proprio patrimonio quando si è ancora in vita. In questo caso si parla di una donazione.
Perché dovrei lasciare parte del mio patrimonio alla Caritas?
La Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone aiuta da anni le persone in difficoltà, soprattutto in Alto Adige, ma anche in alcuni dei Paesi più poveri del mondo. I nostri collaboratori e le nostre collaboratrici accompagnano quelle persone la cui esistenza - per innumerevoli ragioni - ha preso una piega inaspettata.
Con un lascito alla Caritas, potete fare una “donazione” che contribuirà a regalare un futuro migliore a chi non vede via d’uscita: una sorta di “testamento di buone azioni” che proseguono oltre la vostra morte. Ad esempio, potete sostenere numerosi progetti e programmi della Caritas per fornire aiuti di emergenza in caso di calamità naturali o disgrazie personali, per colmare le difficoltà economiche, per fornire servizi di assistenza, sostegno, integrazione e molto altro ancora. È anche possibile donare alla Caritas un immobile per sostenere le persone in difficoltà abitativa.
Posso decidere come verrà impiegato il patrimonio lasciato in eredità?
Sì, ci sono molti modi in cui Caritas può utilizzare un lascito. Potete lasciarci libertà di scelta senza specificare alcuna condizione di destinazione nel vostro testamento, per permetterci di utilizzare il lascito in modo flessibile e in base alle necessità.
Oppure potete stabilire che i fondi vengano utilizzati esclusivamente per un servizio specifico o per determinate categorie di bisogno.
Come fa la Caritas ad assicurare che il mio denaro venga utilizzato efficacemente?
Per noi è fondamentale mettere le persone aiutate nelle condizioni di proseguire autonomamente con le proprie risorse. Garantiamo inoltre che il vostro lascito venga utilizzato esclusivamente per i singoli progetti.
Dove posso trovare consulenza e supporto?
La nostra direzione sarà lieta di ascoltarvi e parlare con voi in modo discreto. Telefono: 0471 304 320, e-mail: direktion(at)caritas.bz.it