IrisIrisIrisIris

Iris

Aids: non sei solo! Da noi non sei costretto a mascherarti, puoi parlare e discutere apertamente dei tuoi problemi e bisogni

Indirizzo:  I-39100 Bolzano, via Cassa di Risparmio 1
Tel:  +39 0471 304 306
Fax:  +39 0471 973 428
E-mail:iris(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento:  Pierpaolo Patrizi

L'Aids si nasconde, noi non nascondiamoci

Per la maggior parte delle persone sieropositive, convivere con il virus è un costante e faticoso esercizio di equilibrismo. Esse cercano di condurre una vita all’apparenza “normale”, continuando a lavorare, occupandosi della loro famiglia e incontrandosi con gli amici. Ma la malattia e le sofferenze psicologiche e fisiche da essa provocate vengono tenute nascoste. Troppo grande è la loro paura dei pregiudizi e dell’emarginazione nel caso in cui si conosca la verità.

Le persone affette da Aids e sieropositive ricevono sostegno e compagnia dai volontari dell’Iris: vengono accettate per quello che sono, non sono costrette a mascherarsi, possono parlare e discutere apertamente dei loro problemi e bisogni.

Il punto di incontro per persone sieropositive e volontari è nella sede dell’Iris, a Bolzano. Il servizio offre sedute di psicoterapia e musicoterapia, di massaggio shiatsu e di meditazione. Lo spazio è a disposizione anche per chi è semplicemente alla ricerca di un luogo dove trovare un po’ di tranquillità, dove è possibile parlare con altre persone e bere un caffè o un tè in un ambiente protetto. Se richiesto, i volontari visitano le persone sieropositive e malate d’Aids anche a domicilio o all’ospedale di Bolzano.

Rompi il silenzio!

Rivolgiti a noi se non ce la fai più a sopportare da solo/a il peso psicologico e fisico della sieropositività e dell’Aids, non te la senti più di nascondere la tua condizione, sei alla ricerca di sostegno e aiuto. Siamo pronti ad ascoltarti, con discrezione e comprensione. Se hai amici o famigliari colpiti dal virus, offriamo loro consulenza e aiuto. Siamo inoltre a disposizione di tutte le persone interessate per chiarire tutti i dubbi e fornire informazioni sull’infezione da Hiv e sulla prevenzione.