Hippy
Programma di visite domiciliari per bambine e bambini in età prescolare
Indirizzo:
39031 Brunico, via Paul von Sternbach 6
Tel.
+39 0474 554 987
E-mail:eva.burgmann(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento:
Eva Maria Burgmann
Bambine e bambini in età prescolare vengono preparati negli asili per l’inizio della scuola. Per alcuni di quelli che frequentano asili di lingua tedesca, il contatto quotidiano con la lingua è una novità. È qui che interviene il programma HIPPY, per sostenere questi bambini e bambine insieme alle loro famiglie nell’apprendimento della lingua. Personale appositamente formato, visita a domicilio le famiglie, portando materiali di gioco e di apprendimento adatti all’età dei bambini (libri illustrati e libretti di accompagnamento). Preparano la madre (o la figura di riferimento) a trascorrere un po’ di tempo con il bambino o la bambina ogni pomeriggio, allenandoli ad imparare insieme, divertendosi. Queste attività comuni promuovono lo sviluppo cognitivo, motorio, linguistico e socio-emotivo di bambini e bambine, mentre i genitori approfondiscono il processo di sviluppo dei figli, rafforzano il loro rapporto reciproco.
Il programma ha una durata di due anni e si conclude con l’inizio della scuola. Vengono inoltre organizzati incontri di gruppo rivolti alle mamme e a tutte le figure caregiver partecipanti, in cui vengono discussi con esperti temi legati all’educazione, alla salute e ad altri aspetti della vita famigliare, offrendo alle famiglie un luogo di incontro e scambio, che favorisce l’integrazione sociale e la creazione di reti.
Volete partecipare o conoscete una famiglia che vorrebbe partecipare? Allora contattateci! Potrete partecipare al programma ogni autunno.