MigrantesMigrantesMigrantesMigrantes

Migrantes

Sostegno a persone e famiglie immigrate

Indirizzo:  39100 Bolzano, via Roma 85/A
Tel.  0471 402 312
Fax:  0471 404 816
E-mail:migrantes(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento:  Sandro Tognolo

Diritti verso il futuro

Migrantes raggruppa diverse tipologie di servizi rivolti al sostegno delle persone e delle famiglie immigrate. Il nostro obiettivo è la realizzazione di un reale inserimento delle persone accompagnate nella realtà sociale altoatesina, favorendone l’integrazione e il riconoscimento dei diritti e dei doveri di cittadinanza. Per questa ragione a Migrantes, in prima battuta, offriamo un servizio di consulenza che aiuta i migranti a superare quegli ostacoli - culturali ed organizzativi - che ne ostacolano il pieno accesso ai servizi territoriali sociali, sanitari e amministrativi (es. per la richiesta di prestazioni sociali, ricongiungimento familiare, rinnovo del permesso di soggiorno ecc.). Oltre all’orientamento, a Migrantes disponiamo anche di possibilità concrete di accoglienza. Si tratta di 60 posti per lavoratori, che possono risiedere fino ad un massimo di tre anni nella “Casa albergo”, in attesa di passare a una soluzione abitativa indipendente. Nell’ostello notturno invece mettiamo 20 posti per 30 giorni l’anno a disposizione di quelle persone che siano momentaneamente sprovviste di un alloggio. Per rispondere alle esigenze di famiglie in emergenza sociale (come per esempio uno sfratto), possiamo dare alloggio temporaneo a 5 famiglie presenti sul territorio.

Una risposta ai tuoi bisogni

Se sei una persona immigrata con regolare permesso di soggiorno e hai bisogno di orientamento, di capire quali sono i tuoi diritti e i tuoi doveri, vieni a trovarci. Le nostre consulenze sono gratuite. Assieme esamineremo la tua situazione e cercheremo assieme delle possibili soluzioni, sia per le necessità burocratiche che per quelle abitative. Contattaci e ti aiuteremo.

Migrantes è gestita dalla Caritas Diocesi di Bolzano – Bressanone su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano. Per consultare la Carta della qualità dei servizi cliccare qui.