Flori - Consulenza per migranti

E-mail:flori(at)caritas.bz.it
Persone di riferimento  Emiliana Sheqeri

Guardare insieme al futuro

Per persone che vengono da altri Paesi è spesso difficile orientarsi e integrarsi nel loro nuovo ambiente di vita. Ostacoli burocratici, l’apprendimento delle lingue locali, l’orientamento per scuola e lavoro, la ricerca di un alloggio, sono per molti di loro sfide insormontabili. Trovare il proprio ruolo in una nuova comunità ed essere davvero accolti non è sempre facile.

Il servizio Flori vuole essere un punto di ascolto in val Venosta per le persone con un retroterra migratorio (e per la comunità locale che le accoglie). Sosteniamo queste persone affinché, grazie al loro impegno e al nostro accompagnamento, possano integrarsi al meglio nella società e guardare insieme al futuro. Offriamo loro consulenza e sostegno nel conoscere i servizi e le offerte a disposizione nella zona in cui vivono. Forniamo inoltre informazioni utili per la ricerca di un’occupazione, li aiutiamo nella preparazione del curriculum vitae e di un colloquio di lavoro, diamo loro informazioni utili su corsi di lingua e altre opportunità di formazione.

In collaborazione con i partner di rete della val Venosta sosteniamo progetti individuali per l'integrazione dei nuovi cittadini e offriamo alla popolazione locale della val Venosta l’opportunità di mettersi in contatto e interagire con loro.

Siamo pronti ad ascoltare

Tu o la tua famiglia siete venuti qui da un altro Paese? Sei arrivato da poco in val Venosta e hai bisogno di aiuto? Siamo a tua disposizione per consigliarti e accompagnarti nella ricerca di opportunità formative e lavorative. Insieme vogliamo trovare una risposta alle tue istanze in modo che tu possa partecipare sempre più alla vita della società e della comunità.

Ti occupi già di migranti in val Venosta? Vuoi contribuire all'integrazione dei tuoi nuovi concittadini? Contattaci, saremo lieti di ascoltarti!

Il servizio Flori è finanziato dalla Comunità Comprensoriale Val Venosta.