“Quest’anno siamo molto contenti di riproporre la raccolta”, sottolinea la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer. Solitamente vengono consegnati più vestiti rispetto a quello che è il fabbisogno reale dell’Alto Adige, ma grazie alla vendita degli abiti tramite partner affidabili la Caritas può cofinanziare i propri servizi dedicati alle persone in difficoltà, fornendo loro il supporto necessario per superare situazioni critiche e ricominciare. L’azienda FWS di Brema, che si occupa della rivendita degli abiti raccolti dalla Caritas, aderisce alle severe linee-guida dell’organizzazione ombrello FairWertung e garantisce il rispetto di elevati standard ambientali e sociali attraverso un contratto etico.
Ancora una volta numerosi volontari si sono attivati nella raccolta per dare il loro contributo alla causa benefica: “A novembre saranno coinvolti circa 3.000 volontari. Senza il loro aiuto, non sarebbe possibile gestire in tempi rapidi le operazioni di raccolta e di caricare delle centinaia di tonnellate di vestiti”, afferma Brigitte Hofmann, che coordina la raccolta della Caritas.
Attualmente i volontari stanno distribuendo i tipici sacchi gialli, che a partire dalla fine di settembre saranno disponibili in tutte le parrocchie, nei servizi Caritas e in alcuni negozi. In prossimità della scadenza dell’11 novembre, le donazioni di indumenti vengono raccolte nelle parrocchie, in alcuni punti di raccolta appositamente allestiti e tramite raccolte in strada in date specifiche. Maggiori informazioni a riguardo saranno diffuse dai parroci e dai responsabili delle singole parrocchie, anche tramite bollettini parrocchiali e manifesti illustrativi.
La Caritas è ancora alla ricerca di volontari e volontarie disponibili ad aiutare nelle operazioni di carico dei sacchi gialli negli appositi camion, che si svolgeranno l’11 novembre nei punti di raccolta allestiti a Varna, Brunico, Merano e Bolzano. Chiunque voglia partecipare o abbia bisogno di maggiori informazioni, può contattare la Caritas al numero di telefono 0471 304 330 o all’indirizzo mail gebrauchtkleidersammlung(at)caritas.bz.it.
_____
“Il viaggio dei vestiti di seconda mano dell’Alto Adige”
Due serate informative online, il 19 e il 26 settembre, dalle 18.30 alle 20.
Cosa succede ai vestiti che vengono donati in Alto Adige, secondo quali criteri vengono smistati, come vengono riciclati e dove trovano nuovi acquirenti? Ce lo spiegano i responsabili della Caritas e della FWS di Brema, in due appuntamenti online previsti per settembre.
Chiunque voglia saperne di più o voglia porre altri quesiti è cordialmente invitato a contattare gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it e a partecipare alle serate informative.