"72 ore senza compromessi" - Aperte le iscrizioni per la Primavera 2022!

Dal 30 marzo al 2 aprile 2022, i giovani altoatesini avranno la possibilità di sperimentare un’esperienza di volontariato presso varie strutture e organizzazioni che operano in ambito sociale, grazie al progetto: "72 ore senza compromessi!". Cerchiamo da subito strutture, associazioni e organizzazioni in ambito sociale, enti pubblici e parrocchie, disponibili a presentare le proprie iniziative di solidarietà rivolte a giovani.

I giovani che vogliono partecipare a questi tre giorni di volontariato possono registrarsi a partire da adesso!

Dopo il 2005, 2008, 2011, 2014, 2016 e 2019 inauguriamo nella primavera 2022 la settima edizione del più grande progetto sociale dell'Alto Adige rivolto a ragazze e ragazzi con più di 14 anni, che potranno mettersi in gioco per una buona causa. L’iniziativa è organizzata da Südtirols Katholischer Jugend, youngCaritas e Südtiroler Jugendring. "Con questo progetto vogliamo promuovere l'impegno sociale ed ecologico dei giovani. In questa iniziativa sono chiamati a “sporcarsi le mani”, mettendosi al servizio della comunità per 72 ore, per provare nuove esperienze e abbattere i pregiudizi", spiega Stefanie Arend di youngCaritas.

Cerchiamo strutture attive nel sociale!
Per realizzare l’esperienza "72 ore senza compromessi", youngCaritas, la Südtirols Katholische Jugend e il Südtiroler Jugendring sono alla ricerca di associazioni, parrocchie, strutture di distribuzione viveri, case di riposo, case per persone senza dimora e altre organizzazioni sociali ed eco-sociali, disponibili a coinvolgere gruppi di giovani in azioni di volontariato. Le attività dovranno svolgersi in tre giorni, e i giovani saranno ospitati nelle strutture coinvolte 24 ore su 24. "I compiti assegnati devono andare a beneficio del prossimo e dell’intera società. Una sfida impegnativa, ma non impossibile", spiega Kevin Hofer, direttore del Südtiroler Jugendring. I compiti da svolgere possono toccare diversi ambiti: "Dalla ristrutturazione di una casa di riposo o di un centro giovanile, alla riqualificazione di case per rifugiati o di parchi giochi per bambini, fino all'organizzazione di feste in una casa di riposo e molto altro", racconta Heidi Gamper della Südtirols Katholischer Jugend. Ma i promotori dell’iniziativa sono pronti a ricevere altre idee e proposte, dando spazio alla fantasia!

Le proposte di progetto possono essere presentate entro il 28/01/2022, presso la youngCaritas in via Cassa di Risparmio 1, 39100 Bolzano, tel. 0471 304 333, e-mail: info@youngcaritas.bz.it. In questa sede, gli interessati possono ricevere maggiori informazioni e consigli sulla preparazione del progetto.

Iscrizioni per i giovani entro il 28 febbraio 2022
Stimolare la creatività rimboccandosi le maniche e facendosi coinvolgere in nuove esperienze: è questo l'obiettivo principale dell’iniziativa "72 ore senza compromessi". Un grande progetto sociale in cui organizzazioni e giovani possono beneficiare della reciproca cooperazione. Per fare la differenza, progettando e realizzando insieme nuove idee, mettendo creatività e spirito di squadra a servizio della comunità.

I giovani interessati possono partecipare individualmente (dai 18 anni) o in gruppo (dai 14 anni), iscrivendosi online sul sito skj.bz.it, tel. 0471 970 89, e-mail: info@skj.bz.it, dove riceveranno tutte le informazioni necessarie.