E’ stato un momento conviviale, di incontro, per chiudere un anno scolastico pieno di piccoli successi, in cui i partecipanti provenienti da tutta la valle hanno potuto incontrarsi e condividere le diverse esperienze. Sulla terrazza della sede della Caritas di Bressanone gli “allena-lettura” volontari del progetto hanno festeggiato insieme ai bambini e alle loro famiglie. “In valle Isarco diverse biblioteche e classi scolastiche hanno collaborato attivamente con i nostri volontari per fare in modo che i bambini con background migratorio familiarizzassero nel migliore dei modi possibile con la lingua italiana e tedesca. Molti non si conoscono ancora tra loro e questo momento di festa è stato l’occasione per condividere tra volontari, bambini e famiglie le esperienze vissute” racconta Petra Oberhollenzer, collaboratrice del servizio “Caritas&comunità” e coordinatrice del progetto.
Nell’area della valle Isarco gli “allena-lettura” sono attivi e impegnati da cinque anni per rendere più facile l'integrazione a scuola dei bambini con background migratorio. Supportati dagli staff delle rispettive biblioteche, avvicinano i bambini a testi e libri appropriati alla loro età, grazie ad incontri regolari dove i piccoli vengono incoraggiati in maniera ludica ad ascoltare e a leggere. In questo modo trasmettono spontaneamente ai bambini la voglia di leggere e approcciarsi alla lingua tedesca, indispensabile a scuola. "Gli ‘allena-lettura’ stabiliscono una relazione con i bambini come farebbe un vicino gentile, trasmettendo così la lingua in modo informale, senza costrizioni, leggendo o affrontando la lettura insieme. Per i bambini è un aiuto fondamentale, se si pensa che molti di loro non hanno l’opportunità di parlare la lingua tedesca a casa con i familiari”, spiega Brigitte Hofmann, responsabile del servizio “Caritas&comunità”.
Da ottobre per gli “allena-lettura” della Caritas ci sarà di nuovo molto da fare.Chi volesse impegnarsi come volontario, cercasse un “allena-lettura” per il proprio bambino, o come biblioteca fosse interessata a partecipare, può rivolgersi all’ufficio “Caritas&comunità” di Bressanone (Tel. 0472 205 965, fwa.brixen@caritas.bz.it). I nostri collaboratori, assieme al centro linguistico di Bressanone, sono pronti ad offrire supporto e a mettere in contatto i volontari con i bambini.