“Allena-lettura” per bimbi: imparare una lingua, divertendosi

La gioia del leggere e del farsi raccontare: anche quest’anno scolastico 38 bambini con background migratorio sono riusciti ad avvicinarsi al mondo dei libri grazie all’aiuto di 28 “allena-lettura”, uomini e donne che da volontari hanno messo a disposizione il loro tempo per i più piccoli. Un bilancio prezioso quello del progetto di integrazione della valle Isarco chiamato “Leggiamo insieme”, che ha permesso ai bambini, una volta a settimana durante tutti i nove mesi di scuola, di avvicinarsi, leggendo, alla lingua italiana e tedesca fondamentali entrambe per il loro percorso scolastico. Prima della pausa estiva i partecipanti al progetto si sono incontrati per festeggiare insieme la bella esperienza vissuta.

E’ stato un momento conviviale, di incontro, per chiudere un anno scolastico pieno di piccoli successi, in cui i partecipanti provenienti da tutta la valle hanno potuto incontrarsi e condividere le diverse esperienze. Sulla terrazza della sede della Caritas di Bressanone gli “allena-lettura” volontari del progetto hanno festeggiato insieme ai bambini e alle loro famiglie. “In valle Isarco diverse biblioteche e classi scolastiche hanno collaborato attivamente con i nostri volontari per fare in modo che i bambini con background migratorio familiarizzassero nel migliore dei modi possibile con la lingua italiana e tedesca. Molti non si conoscono ancora tra loro e questo momento di festa è stato l’occasione per condividere tra volontari, bambini e famiglie le esperienze vissute” racconta Petra Oberhollenzer, collaboratrice del servizio “Caritas&comunità” e coordinatrice del progetto.

Nell’area della valle Isarco gli “allena-lettura” sono attivi e impegnati da cinque anni per rendere più facile l'integrazione a scuola dei bambini con background migratorio. Supportati dagli staff delle rispettive biblioteche, avvicinano i bambini a testi e libri appropriati alla loro età, grazie ad incontri regolari dove i piccoli vengono incoraggiati in maniera ludica ad ascoltare e a leggere. In questo modo trasmettono spontaneamente ai bambini la voglia di leggere e approcciarsi alla lingua tedesca, indispensabile a scuola. "Gli ‘allena-lettura’ stabiliscono una relazione con i bambini come farebbe un vicino gentile, trasmettendo così la lingua in modo informale, senza costrizioni, leggendo o affrontando la lettura insieme. Per i bambini è un aiuto fondamentale, se si pensa che molti di loro non hanno l’opportunità di parlare la lingua tedesca a casa con i familiari”, spiega Brigitte Hofmann, responsabile del servizio “Caritas&comunità”.

Da ottobre per gli “allena-lettura” della Caritas ci sarà di nuovo molto da fare.Chi volesse impegnarsi come volontario, cercasse un “allena-lettura” per il proprio bambino, o come biblioteca fosse interessata a partecipare, può rivolgersi all’ufficio “Caritas&comunità” di Bressanone (Tel. 0472 205 965, fwa.brixen@caritas.bz.it). I nostri collaboratori, assieme al centro linguistico di Bressanone, sono pronti ad offrire supporto e a mettere in contatto i volontari con i bambini.