L’azione “Io rinuncio”, avviata nel 2005, invita a una Quaresima in cui rinunciare non solo a beni di consumo, ma anche a comportamenti e convinzioni personali che possono essere messe in discussione. Lo slogan stesso, ‘Offline è il nuovo lusso’, invita a riflettere criticamente sul proprio uso di smartphone e altri media digitali, con l’obiettivo di promuovere una loro fruizione più consapevole ed equilibrata. “Diversi studi dimostrano come un sovraccarico costante di stimoli, ad esempio attraverso i social media, aumenti lo stress fisico e psicologico. È quindi importante prevedere fasi di recupero, per un buon equilibrio tra tensione e distensione. L’idea è riportare l’attenzione su ciò che si può vivere solo offline, per riconoscerne e apprezzarne il valore”, spiega Peter Koler del Forum Prevenzione.
Il materiale realizzato appositamente per l’iniziativa di quest’anno - poster, segnalibri e i cosiddetti “door hanger”, cartellini che si appendono alle maniglie delle porte – vuole ricordare durante la Quaresima quanto sia importante per la propria salute e il proprio benessere, trascorrere del tempo lontano dagli schermi. Studi neuro scientifici mostrano come smartphone e social media, pur innescando la produzione di dopamina, non favoriscano una soddisfazione duratura. La vera gratificazione deriva dalla produzione di serotonina, endorfine e ossitocina – stimolate da attività come il movimento, le relazioni sociali autentiche, la creatività o le esperienze nella natura.
Per raggiungere un maggior numero di partecipanti e invitarli ad aderire all’azione “Io rinuncio” del 2026, l’iniziativa, con la sua variegata offerta di attività analogiche per la Quaresima, sarà promossa anche attraverso i social media. Sul sito: www.aktion-verzicht.it, è disponibile anche una lista con 100 suggerimenti e proposte volte a stimolare piccole azioni e iniziative personali.
Le organizzazioni promotrici dell’azione “Io rinuncio” propongono anche quest’anno un programma di attività:
Forum Prevenzione: “Achtsamkeits-Quickies”
Ogni mercoledì di Quaresima il Forum Prevenzione organizza in diverse città dell’Alto Adige un piccolo evento che può essere vissuto appieno solo offline. Le attività invitano a godersi pienamente il momento con la propria presenza: passeggiate consapevoli, racconti, danza, canto e persino bagni freddi. Iniziative per tutti i gusti, per scoprire e apprezzare il valore del tempo offline.
Il Servizio Giovani del Forum organizza inoltre dal 16 al 21 febbraio 2026 il campo “Digital Detox – Beyond Screens”, rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni, per sperimentare la vita senza schermi e sviluppare un rapporto più consapevole con i media digitali.
Raccomandazioni chiare sull'età per l’utilizzo di smartphone e social media sono disponibili qui: https://t.ly/MY6Ic.
Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone: “Muovi-menti” / “APPuntamenti - offline è il nuovo lusso”
Caritas propone due iniziative che mettono al centro le relazioni sociali e sensibilizzano a un utilizzo responsabile dello smartphone. youngCaritas propone al CaritasCafé, alle 15.30, 5 ‘APPuntamenti’ senza cellulare in cui svolgere divertenti attività analogiche in compagnia. Le iniziative proposte sostituiscono le funzioni e le app dello smartphone con azioni concrete che favoriscono la socialità: partecipare a uno scambio di vestiti al posto di fare shopping online, esplorare la città senza Google Maps, fare giochi comunitari. Con ‘Muovi-menti’ invece il servizio Caritas parrocchiali e volontariato propone 2 passeggiate offline con piccole stazioni di riflessione, in cui dialogare con operatori e operatrici di diversi servizi Caritas. Il cammino invita a rinunciare consapevolmente al cellulare, aprendosi all’incontro reciproco per riscoprire la forza delle relazioni autentiche. Le persone interessate al tema potranno ricevere messaggi di sensibilizzazione anche via e-mail (iscrizione a gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it con oggetto ‘Quaresima 2026’).
Katholischer Familienverband Südtirol(KFS): “Sfida Offline per famiglie”
L’associazione KFS invita le famiglie a introdurre consapevolmente momenti senza cellulare nella loro quotidianità. Ogni settimana riceveranno brevi inviti, come pranzare senza dispositivi o trascorrere un’ora al giorno offline, nonché idee per svolgere attività insieme. L’obiettivo finale è rafforzare la famiglia, promuovere il tempo condiviso e favorire un uso attento dei media digitali.
Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD) e netz | Offene Jugendarbeit: “Real life beats online life“
L’AGJD e l’associazione ‘netz | Offene Jugendarbeit’ invitano a riflettere, con il sorriso – online e offline – tramite slogan originali veicolati da post sui social e poster esposti in centri di aggregazione giovanile e altri luoghi frequentati da giovani. “Ping Pong è il mio nuovo TikTok” o “Offline si incontrano persone vere”, sono esempi di suggestioni per trasmettere un chiaro messaggio: ‘real life beats online life’ (La vita reale batte la vita online). Accanto al messaggio, viene proposto un workshop presso il laboratorio creativo BITZ unibz fablab, durante il quale si potranno realizzare e stampare borse di stoffa con design personalizzati.
Ulteriori iniziative comuni:
Percorso della leggerezza con i gessetti
Un tratto di strada colorato invita i passanti a provare piccole sfide, come camminare all’indietro o saltellare: un modo semplice e giocoso per lasciare per un attimo le incombenze quotidiane e sentirsi presenti nel qui e ora.
Parcheggio per cellulari
Una scatola o un contenitore creativo, realizzato in cartone, stoffa, Lego o altro materiale, dove riporre gli smartphone all’entrata di uffici, aule scolastiche, durante riunioni o attività comuni. Riporre intenzionalmente il telefono aiuta a concentrarsi, favorisce conversazioni senza distrazioni e stimola a riflettere sul proprio comportamento digitale: dove il cellulare mi aiuta davvero e dove invece mi distrae?








