Vicinanza, attenzione, condivisione, fiducia. Mai come quest’anno ci si è accorti quanto alcuni valori e comportamenti siano per noi tutti importanti e irrinunciabili. Attraverso alcune fotografie scattate dai ragazzi della youngCaritas e che saranno pubblicate nel periodo quaresimale su Facebook e Instagram sarà più facile ricordarselo e riflettere su ciò che di più caro abbiamo. Una porta che si apre, fuori una ragazza che entra, dentro una mano protesa, “La simpatia può aprire tante porte” recita la didascalia di uno degli scatti che saranno proposti sui social network e via mail dalla youngCaritas per il progetto “youngcaritasforvalues” e che vedono anche sempre protagonista un berretto giallo. “Vogliamo soffermarci su ciò che per noi è irrinunciabile e fa crescere la comunità” dice Brigitte Hofmann, responsabile della youngCaritas, sottolineando il significato di questa iniziativa che vuole porre l’accento sull’importanza della relazione, dell’attenzione all’altro, all’interno della cornice tracciata dalla ormai tradizionale azione “Io rinuncio", ribattezzata quest'anno "Azione IrRINUNCIAbile".
Una azione che si pone come obiettivo quello di invitare la popolazione a non rinunciare a mettere in pratica, nonostante la pandemia, certi valori, comportamenti e ideali fondamentali per la nostra comunità. All’azione “Io Rinuncio” hanno aderito ogni anno un numero crescente di associazioni e istituzioni, quest’anno se ne possono contare ben 65, alcune delle quali, come la nostra youngCaritas, parteciperanno all’iniziativa con campagne appositamente pensate.
Chi volesse ricevere gli input dalla nostra youngCaritas via e-mail può prenotarsi scrivendo a forvalues@youngcaritas.bz.it, oggetto “forvalues”. L’azione “irRINUNCIAbile” 2021 è stata lanciata Mercoledì delle Ceneri 17 febbraio e terminerà Sabato Santo 3 aprile. Maggiori informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito www.io-rinuncio.it.