"Il 2019 sarà un anno molto speciale", sottolinea Klaus Metz, responsabile del servizio "Ferie e ricreazione" della Caritas. Il villaggio per ferie "Josef Ferrari" festeggia infatti, quest'anno, il suo 50° compleanno. La struttura è stata inaugurata nel 1969 dall'ex direttore della Caritas Mons. Pius Holzknecht. Più di 50.000 bambini e giovani provenienti da tutto l'Alto Adige hanno trascorso da allora ad oggi una vacanza emozionante assistiti da accompagnatori appositamente preparati.
"E’ stato sempre un obiettivo della Caritas quello di poter offrire al maggior numero possibile di persone un momento di serenità e tranquillità in riva al mare - spiega il direttore della Caritas Paolo Valente - All'inizio l'attenzione era rivolta soprattutto ai bisogni di salute dei piccoli, oggi si tratta di far trascorrono loro del tempo insieme, dando la possibilità di creare nuove amicizie e sperimentare il senso di comunità”.
Il calendario, pieno dei ricordi delle vacanze di ospiti e accompagnatori degli ultimi 50 anni, testimonia quanto detto finora. "Il calendario è, per così dire, una piccola anticipazione di ciò che faremo per il nostro anniversario. Nel corso dell'estate ci saranno tantissime opportunità per ripercorrere, insieme, mezzo secolo di storia del villaggio per ferie", promette Klaus Metz.
Il calendario, concepito per aiutare la pianificazione dell’attività familiare, è stato distribuito prima dell'inizio dell'anno agli ospiti, agli accompagnatori e ai compagni di viaggio di questa avventura che dura da 50 anni. Chi ne desiderasse una copia può ritirarla gratuitamente presso l'ufficio del servizio Caritas "Ferie e ricreazione" a Bolzano in via Cassa di Risparmio 1 (tel. 0471 304 340 340, ferien@caritas.bz.it). Saranno accettate inoltre anche le domande di iscrizione per i soggiorni-vacanza 2019, aperte dal 1° gennaio. Gli interessati possono registrarsi online all'indirizzo caritas.bz.it o richiedere i relativi moduli alla Caritas. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.