Coltivare valori per far crescere l’umanità!

I messaggi di riflessione della Caritas per l’azione “IrRINUNCIabile”

20 estratti dell’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco da condividere per stimolare una riflessione collettiva. Sui social network, ma anche concretamente all’interno della comunità e delle parrocchie. È questo il contributo della Caritas all’azione “IrRINUNCIAbile” di quest’anno, che come da tradizione accompagnerà l’intero periodo quaresimale.

“Amore, gentilezza, tolleranza, solidarietà, libertà, coraggio... Anche in tempo di pandemia è importante non rinunciare a quei valori, comportamenti e ideali, che ci rendono più umani e che sono necessari per prenderci cura della nostra comunità” dice Brigitte Hofmann, responsabile d’area della Caritas. Ed è proprio con questo invito, che la Caritas aderisce alla diciottesima campagna quaresimale “Io rinuncio”, ragionando per opposti, su ciò di cui non possiamo fare a meno.

Per l’occasione, il servizio Caritas parrocchiali e volontariato ha scelto 20 messaggi tratti dell’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco, abbinandoli a immagini e fotografie. “Li proporremo come base di riflessione per interrogarci su cosa sia possibile fare oggi, in tema di bene comune e sostenibilità. Come possiamo prenderci cura della nostra comunità e del nostro ambiente? Come aiutare le persone che ci stanno vicino, a partire dai più bisognosi?” dice Hofmann, per fare qualche esempio.

Quest’anno sarà parte centrale dell’azione anche il coinvolgimento attivo delle parrocchie: “L’obiettivo è quello di far crescere in noi i valori che ci portano ad includere, custodire, proteggere”, prosegue Hofmann: “Il messaggio di Papa Francesco che vogliamo promuovere riguarda la necessità di costruire una comunità nella quale ci si aiuti a vicenda e che sia capace di ‘apprezzare la ricchezza e la bellezza dei semi di vita comune che devono essere cercati e coltivati insieme’.”

Chiunque voglia ricevere i messaggi della Caritas, con frequenza di 3 volte a settimana, può iscriversi all’indirizzo e-mail: gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it. Il servizio Caritas parrocchiali e volontariato è inoltre disponibile a stampare manifesti per le parrocchie aderenti all’iniziativa.