“Amore, gentilezza, tolleranza, solidarietà, libertà, coraggio... Anche in tempo di pandemia è importante non rinunciare a quei valori, comportamenti e ideali, che ci rendono più umani e che sono necessari per prenderci cura della nostra comunità” dice Brigitte Hofmann, responsabile d’area della Caritas. Ed è proprio con questo invito, che la Caritas aderisce alla diciottesima campagna quaresimale “Io rinuncio”, ragionando per opposti, su ciò di cui non possiamo fare a meno.
Per l’occasione, il servizio Caritas parrocchiali e volontariato ha scelto 20 messaggi tratti dell’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco, abbinandoli a immagini e fotografie. “Li proporremo come base di riflessione per interrogarci su cosa sia possibile fare oggi, in tema di bene comune e sostenibilità. Come possiamo prenderci cura della nostra comunità e del nostro ambiente? Come aiutare le persone che ci stanno vicino, a partire dai più bisognosi?” dice Hofmann, per fare qualche esempio.
Quest’anno sarà parte centrale dell’azione anche il coinvolgimento attivo delle parrocchie: “L’obiettivo è quello di far crescere in noi i valori che ci portano ad includere, custodire, proteggere”, prosegue Hofmann: “Il messaggio di Papa Francesco che vogliamo promuovere riguarda la necessità di costruire una comunità nella quale ci si aiuti a vicenda e che sia capace di ‘apprezzare la ricchezza e la bellezza dei semi di vita comune che devono essere cercati e coltivati insieme’.”
Chiunque voglia ricevere i messaggi della Caritas, con frequenza di 3 volte a settimana, può iscriversi all’indirizzo e-mail: gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it. Il servizio Caritas parrocchiali e volontariato è inoltre disponibile a stampare manifesti per le parrocchie aderenti all’iniziativa.