Non passa giorno senza che la parola "populismo" non sia sulla bocca di tutti e riempia le pagine della carta stampata e i media. Ovunque, non solo in Europa, i populisti riducono i temi e l’agenda politica alla creazione e individuazione di meri nemici da sconfiggere, irretendo spesso con successo le masse attraverso promesse irrealistiche.
Per queste ragioni circa 80 giovani hanno deciso di incontrarsi per studiare il fenomeno del populismo grazie alla Summer University organizzata dalla youngCaritas a Caorle. Per cinque giorni, fino all'8 settembre, i partecipanti provenienti da 7 Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Austria, Slovenia e Repubblica Ceca) si confronteranno su questa tematica, studiando cosa concretamente ognuno di noi può fare per combattere questo fenomeno. Il programma prevede workshop ed incontri quotidiani, oltre a momenti di discussione e scambio di esperienze. Il 6 settembre, inoltre, grazie ai social media e ad alcune azioni programmate in diverse città europee la popolazione sarà coinvolta direttamente sul tema con azioni di sensibilizzazione e condivisione.
La Summer University è un evento organizzato della rete youngCaritas in Europe, che comprende le Caritas nazionali di Francia, Germania, Lussemburgo, Austria, Svizzera e le due youngCaritas diocesane dell'Alto Adige e di Vienna. Le giornate di confronto si svolgeranno quest'anno presso il villaggio per ferie della Caritas "J. Ferrari" di Caorle, struttura che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività al servizio di giovani e bambini.