"La situazione attuale sta mettendo tutti alla prova", spiega Guido Osthoff, responsabile del servizio di Consulenza per uomini della Caritas. Alcuni uomini si sentono sopraffatti da questa situazione completamente nuova. "Molti devono lavorare da casa. Sono aumentate inoltre anche le richieste della famiglia nei loro confronti. Rispetto ai figli, ad esempio, sono molto più coinvolti nella loro educazione e accompagnamento. Non è facile adattarsi a tutto questo in tempi così rapidi" sottolinea Guido Osthoff. Per questo motivo il servizio di Consulenza per uomini rimane raggiungibile telefonicamente soprattutto in questo periodo. Appuntamenti per colloqui con gli esperti della Caritas possono essere concordati chiamando il numero 0471 324 649.
"Dobbiamo imparare tutti ad affrontare da subito i sentimenti negativi, i conflitti o le richieste eccessive e la conseguente pressione. Spesso bastano pochi piccoli consigli e regole di comportamento per mantenere la mente lucida e affrontare positivamente le mutate circostanze della vita", spiega Guido Osthoff, sulla base della esperienza vissuta in questi anni di lavoro. Una conversazione con un esperto può aiutare in ogni caso a tenere sotto controllo l'aggressività, in modo tale che i conflitti non si acuiscano e nessuno debba subirne le conseguenze.
I consulenti per uomini sono pronti a fornire aiuto anche agli uomini che vivono da soli, colpiti dalla solitudine e dall'insicurezza di questo periodo particolarmente delicato. "Per favore, se siete in difficoltà, non esitate a chiamarci. Vi offriamo colloqui riservati e con persone di fiducia, oltre a consulenze professionali", conclude Guido Osthoff, invitando gli uomini a farsi avanti senza timore. Le consulenze sono, come sempre, gratuite.