“Il bilancio del sisma è devastante. Bisogna fare in modo che gli aiuti raggiungano tutti coloro che stanno lottando contro le terribili conseguenze di questa tragedia. Per questo motivo, abbiamo deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi utilizzando tutti i nostri oltre 170 bancomat per sostenere gli aiuti umanitari di emergenza della Caritas. La possibilità di donare 1 euro al momento del prelievo al bancomat è sicuramente il modo più semplice per dare un contributo. La somma raccolta durante la campagna sarà poi aumentata dalla Cassa di Risparmio. Siamo fiduciosi della sensibilità che dimostrerà la nostra clientela”, spiegano il Presidente della Cassa di Risparmio Gerhard Brandstätter e l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale Nicola Calabrò.
“Gli aiuti di emergenza della Caritas sono già in pieno svolgimento attraverso la rete internazionale della Caritas sia in Turchia che in Siria. Si stanno montando tende, organizzando rifugi di emergenza e distribuendo coperte e indumenti caldi alle persone che dormono nelle auto. In particolare, i bambini, feriti e gravemente traumatizzati e che spesso hanno perso i loro familiari, devono essere protetti e ricevere aiuti umanitari. La Caritas fornisce alle vittime del terremoto cibo, acqua pulita, utensili da cucina e medicinali. I feriti vengono curati con bende e medicinali. I paramedici sono in servizio 24 ore su 24 e cercano di raggiungere anche i luoghi più remoti”, raccontano la Direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer e la Responsabile Mondialità, Sandra D’Onofrio.
Seguendo il motto “Terreomto in Turchia e Siria: Insieme possiamo aiutare”, tutti i clienti Sparkasse hanno la possibilità di donare 1 Euro ogni volta che eseguono un prelievo presso gli sportelli bancomat della Cassa di Risparmio. La somma raccolta sarà poi aumentata ulteriormente da parte della Banca.