visualizzare il contenuto principale

“Ricordi a colori” per elaborare il lutto

L’arte può aiutare ad affrontare meglio l’esperienza dolorosa della perdita. Per questo motivo, in occasione del suo 25° anniversario, il Servizio Hospice della Caritas invita le persone in lutto a partecipare al laboratorio di arteterapia “Ricordi a colori”, il 22 ottobre presso il Museion di Bolzano.

“L’arte è in grado di creare importanti riferimenti simbolici capaci di dare un senso alle esperienze difficili della vita. Accettare la morte di una persona cara è un’esperienza molto dolorosa. Non si tratta di dimenticare la persona che non c’è più; al contrario, nel lutto si ha bisogno dell’aiuto che possono darci i ricordi”, afferma Agnes Innerhofer, responsabile del Servizio Hospice della Caritas. “I ricordi possono essere veicolati anche attraverso la forma artistica, ricca di significati simbolici. Per questo abbiamo pensato ad un workshop rivolto alle persone in lutto, per favorire un’elaborazione creativa e al tempo stesso simbolica, della memoria della persona deceduta e dei valori che ha lasciato”, spiega Valentina Stimpfl, responsabile del progetto.

Il Workshop “Ricordi a colori”, curato dall’arteterapeuta Ulrike Hofmann, si svolgerà il 22 ottobre dalle ore 14:30 alle 17:30 presso il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. Per gli interessati è possibile iscriversi contattando il Servizio Hospice della Caritas al numero: 0471 304 370 oppure all’indirizzo e-mail: hospiz(at)caritas.bz.it. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione.

Il Servizio Hospice della Caritas si prende cura da 25 anni di persone gravemente malate o in fin di vita, e dei loro famigliari, accompagnandoli nel processo di elaborazione del lutto. Uno dei compiti e degli obiettivi del Servizio Hospice è quello di sensibilizzare la popolazione altoatesina sui temi del fine vita, della morte e del dolore, inquadrandoli in una visione d’insieme come parte importante della vita.

Nella primavera 2023, il Servizio Hospice avvierà un nuovo corso di formazione per la preparazione di volontari. Gli interessati possono rivolgersi al contatto sopraindicato.


Condividi con i tuoi amici