visualizzare il contenuto principale

Uova e… galline di Pasqua!

Meglio l’uovo o la gallina? Con i regali della Caritas potete donare entrambi! Torna anche per Pasqua l’iniziativa solidale: “Questi regali sono un tipo di donazione particolare, perché generano gioia non solo qui, ma anche a migliaia di chilometri di distanza, contribuendo ad alleviare i bisogni delle persone”, spiega la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer.

Non stupitevi se quest’anno troverete anche delle ‘Galline’ di Pasqua: sono della Caritas, e significa che, in vostro nome, una famiglia in Africa ha ricevuto un dono prezioso. “Questo regalo solidale è composto da quattro galline e un gallo, che garantiscono alle famiglie del posto un’integrazione alimentare, ma anche un’entrata economica”, spiega Sandra D’Onofrio, che segue i progetti di cooperazione internazionale per la Caritas.

Oltre al pacchetto ‘Galline’, è possibile scegliere fra una vasta offerta di ‘Regali solidali’: c’è il ‘Pacchetto per il clima’ che aiuta piccoli agricoltori africani a proteggersi dalla fame, diffondendo metodi di coltivazione sostenibili che si prendono cura anche dell’ambiente; oppure c’è il pacchetto ‘Acqua’ col quale si possono donare 3 metri di tubature per ampliare la rete idrica sugli altopiani boliviani. “Attualmente stiamo vedendo tutti le conseguenze della mancanza di precipitazioni. Ma per i piccoli contadini in Bolivia e in Africa, gli effetti sono ancor più gravi, vista la mancanza di tecniche moderne per la coltivazione di terreni sempre più provati dalla crescente siccità”, riferisce D’Onofrio.

In totale sono 16 i regali solidali disponibili online, all’indirizzo www.caritas.bz.it. “Hanno tutti un doppio effetto: fanno felici i destinatari del regalo e allo stesso tempo aiutano le persone in difficoltà ad affrontare la vita quotidiana, a superare momenti di crisi, a frequentare la scuola o addirittura ad avviare un’attività per costruirsi un futuro, in Alto Adige e nel mondo”, afferma la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer, invitando a visitare la proposta di donazioni della Caritas.

I regali possono essere acquistati in poco tempo, anche appena prima di Pasqua, per dedicarli a parenti o amici. Per ognuno, il donatore riceve un buono personalizzato e un pacchetto regalo da stampare e assemblare. L’acquisto può essere completato con carta di credito o bonifico bancario, con la garanzia della Caritas che attraverso i vari progetti, fa arrivare il regalo effettivo a chi ne ha bisogno.

Chi non ha accesso a internet può ordinare il proprio regalo presso gli uffici Caritas di Bolzano (via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 300), Merano (via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632), Bressanone (via Stazione 27A, tel. 0472 205 965) e Brunico (via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064), dove sono disponibili anche confezioni speciali per i certificati di donazione.


Condividi con i tuoi amici