Il servizio Hospice cerca volontari!

ll servizio Hospice della Caritas, attivo nella nostra provincia da 20 anni, si occupa della formazione e del conseguente coordinamento dei volontari incaricati dell’accompagnamento di persone nella fase terminale della loro vita, del sostegno ai loro familiari e alle persone in lutto. Le richieste per tale servizio sono attualmente in continuo aumento: provengono dai servizi del territorio per accompagnamenti a domicilio, dai centri di cure palliative, lungodegenze, case di riposo e coinvolgono indifferentemente persone e famiglie di madre lingua tedesca e italiana. Consapevole della necessità di incrementare il numero dei volontari forniti di un’adeguata e specifica formazione, il Servizio Hospice organizza per persone disponibili e motivate a farsi coinvolgere in questa esperienza altamente gratificante un nuovo corso in lingua italiana per prepararli al compito di accompagnatori di malati terminali.

Il corso, che partirà venerdì 10 novembre, è articolato su 84 ore di lezione, tra seminari pratici e lezioni teoriche, oltre ad un periodo di tirocinio guidato di 30 ore. Le lezioni si terranno presso la sede Caritas di via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano, nei fine settimana. I tirocini si svolgeranno, invece, presso le strutture residenziali in cui il servizio già opera. Gli approfondimenti teorici verranno affidati a professionisti operanti nel campo. “Le lezioni pratiche consistono, invece, in incontri di gruppo esperienziali e di approfondimento delle esperienze fatte. Tutti gli aspiranti volontari verranno accompagnati e guidati da esperti a riflettere su temi specifici relativi al servizio e miranti soprattutto all’acquisizione di competenze relazionali, assolutamente indispensabili per una valida formazione” spiega Renato Decarli, collaboratore del servizio Hospice della Caritas.

Gli interessati a partecipare alle formazioni o a ricevere informazioni più dettagliate sono invitati a contattare entro il 6 ottobre il servizio Hospice della Caritas al numero telefonico 0471 304 370, il collaboratore Renato Decarli al tel. 331 17 49 200 o via mail a hospiz@caritas.bz.it.