“Gli ospiti sono rimasti sorpresi che la loro vacanza sia stata così rilassante nonostante le norme di sicurezza. Le molte reazioni positive e riconoscenti sono la prova migliore che sono rimasti soddisfatti del soggiorno. Più di un ospite – soprattutto le famiglie – ha fatto sapere che le vacanze nonostante le mascherine e le misure di sicurezza imposte non sono state poi così diverse rispetto agli anni passati”, dice il responsabile d’area Guido Osthoff, guardando alla stagione estiva appena passata nelle strutture di Caorle e Cesenatico. Nonostante la crisi provocata dal coronavirus la Caritas ha offerto soggiorni a bambini, giovani, famiglie, anziani e gruppi. Durante la fase di preparazione tutte le strutture sono state adeguate alle misure di sicurezza anti-contagio e i soggiorni sono stati organizzati in modo da mantenere la regola del distanziamento. “Non è stato facile realizzare tutto in un lasso di tempo così stretto, ma grazie ai collaboratori che si sono impegnati in maniera esemplare e assieme a circa 300 assistenti volontari, capiturno, infermieri e assistenti spirituali è stato possibile fare passare ai nostri ospiti ferie sicure e divertenti”, dice Osthoff.
Per garantire la sicurezza dei giovani ospiti, il numero di posti nei turni per ragazzi è stato quest'anno dimezzato. Nei turni di due settimane nel villaggio “Josef Ferrari” a Caorle sono stati ospitati 695 bambini e ragazzi, presso il “12 Stelle Village” di Cesenatico 609. Più di 1.250 persone hanno partecipato alle settimane di ferie per famiglie presso Villa Oasis, nei bungalow di Caorle e nella struttura per ferie di Cesenatico e ulteriori 500 partecipanti hanno preso parte a diversi soggiorni per gruppi. Anche gli anziani si sono potuti godere la tarda estate. Se il primo turno di maggio è stato annullato a causa della crisi, 87 anziani sono riusciti a godersi due settimane al mare a fine estate. “Dopo le lunghe settimane di lockdown e il divieto di contatti per noi era importante offrire agli anziani una vacanza in totale sicurezza ma divertente e in compagnia”, sottolinea Guido Osthoff.
La stagione estiva si è conclusa a settembre ma sono già iniziati i preparativi per il prossimo anno. Chi volesse tornare a trascorrere le proprie vacanze presso la “12 Stelle” può iscriversi già a novembre; le iscrizioni per Caorle saranno possibili invece, come a solito, da gennaio. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici al 4° piano della sede Caritas in via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano: per Caorle al servizio “Ferie e ricreazione”, tel. 0471 304 340 oppure via mail a ferien@caritas.bz.it; per Cesenatico al servizio “12 Stelle” al tel. 0471 0674412 oppure e-mail stelle.ufficiobz@caritas.bz.it.