“Integra” è un progetto ormai consolidato e attivo nel Burgraviato da quasi sei anni. Per il territorio è un importante servizio inclusivo rivolto all’integrazione e alla ricerca di un impiego per persone diversamente abili e con problemi psichici. I destinatari sono cambiati nel corso del tempo. Se nei primi anni Integra accompagnava infatti prevalentemente persone con disabilità, ora il servizio si occupa anche di persone con disturbi psichici e persone con dipendenze.
Cambiamenti si sono verificati anche per quanto riguarda l’età degli utenti: inizialmente si rivolgevano al servizio giovani, ora anche persone tra i 45 e i 55 anni. L’età più alta, combinata ad una invalidità, rende la ricerca di un lavoro ancora più difficile. “E’ per questo che vogliamo ringraziare con tutto il cuore e ufficialmente gli imprenditori e i dipendenti delle aziende che hanno dato questa possibilità a giovani donne e uomini con disabilità”, sottolinea Paula Tasser, responsabile del servizio “Integra”, durante la festa di ringraziamento che si è tenuta nel pomeriggio a Merano presso Palais Mamming.
A circa 50 imprenditori e responsabili di aziende o istituzioni è stato così consegnato un diploma di riconoscimento, alla presenza dell’assessora alle Politiche sociali e del Lavoro Martha Stocker, del direttore dei servizi sociali del Comprensorio del Burgraviato Florian Prinoth e della referente sociale del Comprensorio Rosmarie Pamer. Tutti gli imprenditori, in collaborazione con Integra, hanno dato la possibilità a persone con disabilità di seguire uno stage nella propria azienda, contribuendo spesso, almeno in parte, al premio mensile che ricevono gli utenti del servizio. Le persone seguite da Integra, 43 uomini e donne aventi tra i 18 e i 50 anni, hanno ricevuto un premio mensile fino a un massimo di 490 euro a seconda del tipo di impiego e delle ore lavorative settimanali svolte. Il pagamento del premio mensile viene interpretato dagli utenti come un riconoscimento importante alla loro persona e al lavoro prestato. “Un tirocinio aiuta queste persone a strutturare le loro giornate, crea possibilità di incontro e confronto con i colleghi e accresce la loro autostima e autonomia” conclude Paula Tasser davanti agli imprenditori premiati.
Attualmente Integra accompagna nell’inserimento lavorativo, con il sostegno della Comunità comprensoriale del Burgraviato e a stretto contatto con le aziende, 41 donne e uomini con disabilità, disturbi psichici o problemi di dipendenza. Sede principale delle attività sono i locali del servizio che si trova in via Winkel 12 a Merano. Il programma giornaliero è orientato alle esigenze degli assistiti e ai loro turni di lavoro nelle aziende. Da lunedì a venerdì, nel pomeriggio, il servizio offre anche attività formative, musico-creative e sportive per persone con e senza disabilità. Il programma dei corsi è disponibile direttamente presso la sede di Integra (tel. 0473 270 654, integra@caritas.bz.it).