visualizzare il contenuto principale

“Io, tu, noi. Insieme da 10 anni!”

La Fiera del Volontariato torna anche quest’anno con la Fiera d’autunno di Bolzano

 

La Fiera del Volontariato, giunta alla sua decima edizione, invita a creare reti e conoscere il mondo del volontariato, dal 6 al 9 novembre 2025, nell’ambito della Fiera d’Autunno presso il padiglione fieristico di Bolzano, sotto il motto: “Io, tu, noi. Insieme da 10 anni!”

 

Durante i quattro giorni di fiera – dalle 9.30 alle 18.30– sarà possibile conoscere 43 associazioni e organizzazioni sociali, scoprendone le attività e raccogliendo informazioni sulle opportunità di volontariato presenti in Alto Adige. Presso il padiglione C/D, stand C21/50, visitatrici e visitatori potranno confrontarsi direttamente con il personale lavorativo e volontario delle varie realtà, approfondendo i diversi ambiti di attività.

“L’impegno volontario è un pilastro imprescindibile della coesione sociale. La Fiera del Volontariato dimostra ogni anno quante persone siano disposte a mettersi al servizio degli altri e quanto questo impegno arricchisca tutti i soggetti coinvolti”, sottolinea Brigitte Hofmann, responsabile del volontariato della Caritas e parte del team organizzativo.

La fiera non si propone solo come piattaforma informativa per gli interessati, ma anche come luogo di incontro e collaborazione. Favorisce la creazione di reti tra le organizzazioni e contribuisce a rafforzare la qualità e la visibilità del volontariato in Alto Adige. La manifestazione è organizzata dall'Ufficio per Anziani e distretti sociali, dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, dalla Federazione per il Sociale e la Sanità, dalla Croce Bianca e dal Comune di Bolzano, in collaborazione con la Fiera di Bolzano. “Il volontariato è più di un semplice aiuto – è un investimento importante nel nostro futuro comune. Per questo ci impegniamo a rafforzare ulteriormente il volontariato in Alto Adige, sostenendo le persone che si dedicano al bene comune”, hanno sottolineato gli organizzatori dell’evento.

In occasione di questo decimo anniversario, giovedì 6 novembre alle ore 10.15 presso lo stand della Fiera del Volontariato verrà dedicato un piccolo momento speciale alle 6 associazioni che partecipano alla fiera fin dalla prima edizione: Donne Nissà Frauen APS, Consulenza di vita per la famiglia rurale, Associazione per l’amministrazione di sostegno APS, CIRS Alto Adige ODV, Associazione Volontari assistenza famiglie ed anziani ODV e Montessori.coop.

L’inaugurazione ufficiale della Fiera si terrà alle ore 11.

Per ulteriori informazioni sugli espositori e sul programma, consultare il sito www.freiwilligenmesse.bz.it, oppure contattare il numero 0471 304 330 o scrivere una e-mail a info(at)freiwilligenmesse.bz.it.


Condividi con i tuoi amici