Durante i quattro giorni di fiera – dalle 9.30 alle 18.30– sarà possibile conoscere 43 associazioni e organizzazioni sociali, scoprendone le attività e raccogliendo informazioni sulle opportunità di volontariato presenti in Alto Adige. Presso il padiglione C/D, stand C21/50, visitatrici e visitatori potranno confrontarsi direttamente con il personale lavorativo e volontario delle varie realtà, approfondendo i diversi ambiti di attività.
“L’impegno volontario è un pilastro imprescindibile della coesione sociale. La Fiera del Volontariato dimostra ogni anno quante persone siano disposte a mettersi al servizio degli altri e quanto questo impegno arricchisca tutti i soggetti coinvolti”, sottolinea Brigitte Hofmann, responsabile del volontariato della Caritas e parte del team organizzativo.
La fiera non si propone solo come piattaforma informativa per gli interessati, ma anche come luogo di incontro e collaborazione. Favorisce la creazione di reti tra le organizzazioni e contribuisce a rafforzare la qualità e la visibilità del volontariato in Alto Adige. La manifestazione è organizzata dall'Ufficio per Anziani e distretti sociali, dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, dalla Federazione per il Sociale e la Sanità, dalla Croce Bianca e dal Comune di Bolzano, in collaborazione con la Fiera di Bolzano. “Il volontariato è più di un semplice aiuto – è un investimento importante nel nostro futuro comune. Per questo ci impegniamo a rafforzare ulteriormente il volontariato in Alto Adige, sostenendo le persone che si dedicano al bene comune”, hanno sottolineato gli organizzatori dell’evento.
In occasione di questo decimo anniversario, giovedì 6 novembre alle ore 10.15 presso lo stand della Fiera del Volontariato verrà dedicato un piccolo momento speciale alle 6 associazioni che partecipano alla fiera fin dalla prima edizione: Donne Nissà Frauen APS, Consulenza di vita per la famiglia rurale, Associazione per l’amministrazione di sostegno APS, CIRS Alto Adige ODV, Associazione Volontari assistenza famiglie ed anziani ODV e Montessori.coop.
L’inaugurazione ufficiale della Fiera si terrà alle ore 11.
Per ulteriori informazioni sugli espositori e sul programma, consultare il sito www.freiwilligenmesse.bz.it, oppure contattare il numero 0471 304 330 o scrivere una e-mail a info(at)freiwilligenmesse.bz.it.



