visualizzare il contenuto principale

Keep it cool! “Youth 4 Climate Week 2022”: una settimana di attività per il clima – Termine per le iscrizioni 9 settembre

“Keep it cool!” Con questo motto, youngCaritas, Kolpingjugend e il Coworking della Memoria (Arci) invitano alla “Youth 4 Climate Week 2022”, una settimana ricca di attività che si svolgerà dal 19 al 23 settembre. L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione sulla crisi climatica attraverso vari eventi e azioni che coinvolgono i giovani altoatesini, per mostrare concretamente come ognuno possa dare il proprio contributo alla protezione del clima. Chiunque voglia partecipare può contattare youngCaritas entro il 9 settembre.

Sono ormai numerose le organizzazioni che mettono al centro dei propri obiettivi la protezione dell’ambiente, promuovendo uno stile di vita sostenibile. E lo scopo della “Youth 4 Climate Week 2022” è proprio quello di allargare la conoscenza di esperienze virtuose, fornendo suggerimenti concreti per contribuire alla protezione del clima, facendo ognuno la propria parte.

“Insieme è possibile, ma è anche più divertente”, ne è convinta Amanda Montesani di youngCaritas. “Negli ultimi mesi abbiamo incontrato molti giovani e abbiamo ascoltato le loro idee e le loro critiche. Ora vorremmo renderli protagonisti, prestando loro la giusta attenzione”. Il riferimento va a organizzazioni, centri giovanili, parrocchie, scuole o gruppi di ragazzi e ragazze, che hanno tempo fino al 9 settembre per farsi avanti e portare le proprie idee, proposte e preferenze e arricchire così la settimana per il clima. “Ci piacerebbe ricevere il contributo del numero maggiore possibile di giovani per dare forma a questa settimana di attività e permettere ai giovani di sentirsi parte di un gruppo”, sottolinea Manfredi Minniti del Coworking della Memoria di Merano, “Tutti possono partecipare e dare il proprio contributo!”.

Una delle proposte è la “social challenge”, una sfida rivolta ai giovani per motivare altri coetanei e non solo, a prendersi cura del clima. Per partecipare basta scegliere un tema, come ad esempio la mobilità, l’alimentazione, gli stili di vita o altro, e registrare un breve video di non più di 60 secondi nel quale si invitino conoscenti, amici, parenti a pratiche virtuose. Il video va pubblicato su Facebook, Instagram o TIKTOK, taggando jugend(at)kolping.ite inviando una mail allo stesso indirizzo entro il 19 settembre.

“Questo è anche un ottimo modo per mostrare la propria creatività. Il miglior video realizzato verrà poi proiettato sui monitor di autobus e treni di tutta la provincia” riporta Manuela Prantner di Kolping Jugend, “Mentre i video più originali, creativi e divertenti saranno proiettati nella serata finale del 23 settembre, dove un’apposita giuria decreterà il vincitore”.

Per partecipare alla settimana di attività per il clima o per ricevere maggiori informazioni, contattare youngcaritas(at)caritas.bz.it via mail oppure attraverso i canali social e il sito web.


Condividi con i tuoi amici