La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sostiene Caritas

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano mette a disposizione un importo complessivo di 104.000 Euro per alcuni servizi della Caritas: 59.000 Euro saranno destinati alla Consulenza debitori, 35.000 al servizio Hospice e 10.000 al servizio Sostegno al telefono. “Siamo molto grati alla Fondazione della Cassa di Risparmio, perché in questo modo ci aiuta nel nostro impegno quotidiano”, dice il direttore della Caritas Paolo Valente.

“Per noi quale Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano è un dovere contribuire al benessere delle persone che vivono nel nostro territorio. Questo è il motivo per cui da anni sosteniamo la Caritas nel suo impegno rivolto alle persone meno fortunate”, dice Konrad Bergmeister, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Quest’anno la fondazione mette a disposizione 104.000 Euro.

59.000 Euro sono destinati alla Consulenza debitori della Caritas, che offre sostegno e assistenza a persone che si ritrovano in situazioni di precarietà finanziaria. A causa della pandemia il numero delle richieste di aiuto economico è aumentato notevolmente. “Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, siamo in grado di prenderci cura delle persone che vivono questa difficoltà”, dice il Direttore della Caritas Valente.

Anche il Servizio Hospice assiste chi sta affrontando un periodo difficile aggravato dalla pandemia. “Molti soffrono per la perdita di un proprio caro, sperimentano il lutto o la solitudine – noi vogliamo dire che ci siamo”, spiega Valente, ringraziando per i 35.000 Euro che la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ha messo a disposizione per questo servizio. Il contributo sarà utilizzato per la formazione e i corsi di aggiornamento rivolti ai volontari che operano in questo servizio importante.

Del benessere mentale di molti uomini e donne si prende cura anche il servizio Sostegno al telefono della Caritas, che riceverà dalla fondazione Cassa di Risparmio un importo di 10.000 Euro. Anche in questo caso, la somma sarà destinata al finanziamento di corsi di aggiornamento e supervisioni, aiuti preziosi per i volontari che offrono il proprio sostegno alle numerose persone afflitte da preoccupazioni e timori di vario tipo, aiutandole ad affrontare insieme situazioni difficili.