"L'Alto Adige aiuta" per la dodicesima volta

Tragedie ed eventi imprevedibili possono colpire chiunque e mettere in difficoltà le relative famiglie. Da un giorno all’altro tutto può crollare e la vita può metterci davanti a dure prove. Preoccupazioni sul futuro e per i propri cari spesso accompagnano chi deve affrontare problemi di carattere economico. In alcuni casi è necessario un aiuto rapido e non burocratico. “L’Alto Adige aiuta” è nato proprio per questo e per il dodicesimo anno si appresta a scaldare i motori in vista del periodo natalizio. Caritas, Bäuerlicher Notstandsfond, Assistenza Tumori Alto Adige, le emittenti radiofoniche Radio Tirol e Südtirol 1 in stretta collaborazione con la casa editrice Athesia, si sono uniti per portare, dove possibile, un aiuto a chi più ne ha bisogno. Negli anni passati 22.213 donatori hanno partecipato all’azione, raccogliendo circa 4,8 milioni di euro. Con questa somma importante sono state aiutate in Alto Adige 1.524 famiglie e singole persone.

“Il destino spesso sa essere crudele. Da un giorno all’altro è possibile perdere tutti i propri beni, ammalarsi gravemente, vedere naufragare senza un perché un rapporto importante, o addirittura perdere per sempre un proprio caro. All’improvviso nulla è più come prima, e ci si sente mancare l’aria” dice Heiner Feuer, presidente dell’associazione “L’Alto Adige aiuta”, sottolineando come anche in Alto Adige le persone non siano immuni da situazioni drammatiche di bisogno. “In questi casi non è possibile perdere tempo, bisogna subito agire”.

“L’alto Adige aiuta” fa proprio questo, un aiuto immediato e non burocratico quando situazioni drammatiche impongono una risposta tempestiva. Le persone e le famiglie assistite sono seguite dalle organizzazioni di promozione sociale che hanno ideato la piattaforma benefica, Bäuerlicher Notstandsfonds, Caritas, Assistenza Tumori Alto Adige e da altre associazioni che ogni anno possono aggiungersi. Anche singole persone, amici o parenti di persone in stato di bisogno, si mettono in contatto ogni anno con l’associazione “L’Alto Adige aiuta”. Leopold Kager del Bäuerlichen Notstandsfond e vicepresidente dell’ associazione “L’Alto Adige aiuta”, il direttore della Caritas Paolo Valente e Marcus Unterkircher, direttore dell'Assistenza tumori Alto Adige ci tengono a sottolineare che i casi scelti che riceveranno un aiuto sono stati esaminati approfonditamente dalle rispettive organizzazioni.L’anno passato 267 famiglie e singole persone sono state assistite da “L’Alto Adige aiuta”. “Le donazioni vanno a chi veramente ne ha bisogno, dove è in gioco l’esistenza stessa delle persone e dove l’aiuto esterno è l’unica via percorribile per riportare luce in situazioni molto drammatiche”, afferma Leopold Kager. Di questi risultati c’è da essere fieri. Nel 2016 è stato inoltre toccato un altro record: 820.000 euro sono stati donati da 2.860 altoatesini.

"Questa azione è da prendere ad esempio: in primo luogo perché così tante persone, aziende e organizzazioni collaborano insieme unendo i loro sforzi per una buona causa, in secondo luogo perché la popolazione altoatesina mostra quanto sia solidale, in particolar modo con chi più ne ha bisogno, non mostrandosi indifferente alle sofferenze dei propri concittadini, ma anzi unita nel sostenere queste persone", ha dichiarato con soddisfazione il presidente della provincia Arno Kompatscher.

Come spesso è successo, anche quest’anno il Presidente della Provincia ha deciso di mettersi al servizio della buona causa, partecipando alla tradizionale asta di beneficienza dei vip. “L’asta delle personalità porta ogni anno nuova attrattiva all’azione”, dice Martin Pfeifhofer di Radio Tirol. Le aste verranno battute nella settimana prima del Natale, dal 18 al 21 dicembre. Oltre al presidente Kompatscher molte altre personalità si sono messe “all’asta”: il cuoco stellato Roland Trettel, il fenomeno dello slittino e pluricampione Armin Zöggeler con il comprensorio sciistico di Merano 2000, oltre al geniale musicista Herbert Pixner. Inoltre verrà battuta un‘ulteriore asta speciale, il 15 dicembre. Due persone avranno così l’opportunità di visitare il Nicaragua, nel cuore delle piantagioni di caffè.

Il clou de “L’Alto Adige aiuta” sarà nuovamente la maratona delle donazioni che si terrà su “Radio Tirol” e „Südtirol 1“ il 22 dicembre, due giorni prima della vigilia di Natale. In quell’occasione, gli ascoltatori potranno effettuare un impegno di donazione oppure donare direttamente online (www.suedtirolhilft.org). “È impressionante sentire quante persone chiamano con l’intento di dare una mano al prossimo”, spiega Martin Pfeifhofer di “Radio Tirol”. Ogni anno sono più di 1.000 le donne, gli uomini, i bambini e le aziende che partecipano alla maratona delle donazioni. “Ogni somma donata, non importa l’entità, ci aiuta ad aiutare”, continua Pfeifhofer.

“L’Alto Adige aiuta” riceve anche un energico sostegno esterno. Numerose imprese, associazioni di categoria e singole persone vengono in aiuto all’azione con proprie iniziative di contorno, che si possono vedere cliccando qui.

Sh 2017
Sh2017