La maratona sui libri funziona quasi come la “Corsa dei Miracoli” che si sarebbe dovuta tenere in questo mese ma è stata rinviata al prossimo autunno, se le condizioni lo permetteranno. Le classi, i bambini e i gruppi di ragazzi e ragazze interessati, potranno da oggi e nel mese di giugno divorare e passare tra le mani quante più pagine e libri possibili. Prima di sfogliare le pagine dovranno però cercare degli sponsor personali, come i genitori, i nonni o conoscenti, che per ogni libro letto saranno disponibili a donare una cifra prestabilita, ad esempio 2 euro. “Più libri saranno letti, maggiore sarà la donazione finale per i propri coetanei in Etiopia” spiega Brigitte Hofmann, responsabile della youngCaritas.
La crisi attuale dovuta alla pandemia di Coronavirus ha infatti portato massicce restrizioni anche in Etiopia. I mercati sono chiusi, la disoccupazione è in aumento e le famiglie stanno esaurendo i risparmi per sopravvivere in questi mesi. “Molte famiglie non saranno in grado di pagare tasse e materiale scolastico. Attualmente sosteniamo 3.500 bambini, grazie a questa iniziativa contiamo di riuscire a garantire istruzione e formazioni a più ragazzi possibile” spiega Judith Hafner, responsabile dei progetti di sviluppo della Caritas in Africa.
Per avvicinare e sensibilizzare i piccoli lettori al progetto, la Caritas offre un incontro online alle ore 9 sulla piattaforma Zoom mercoledì 3 giugno o, in alternativa, venerdì 5 giugno. Attraverso un video girato in Etiopia verrà mostrato quanto, anche attraverso il miracolo della lettura, è possibile fare in Africa. I ragazzi potranno inoltre confrontarsi con la collaboratrice della Caritas che risponderà a eventuali domande. Insegnanti, classi, alunni, ma anche giovani interessati possono iscriversi all’appuntamento via mail all’indirizzo info@youngcaritas.bz.it.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa “ Leggere fa miracoli” è possibile averle dalla youngCaritas, via Cassa di Risparmio 1, 39100 Bolzano, tel. 0471 304 306, indirizzo mai info@youngcaritas.bz.it, sito www.youngcaritas.bz.it.