“Leggi insieme a me”: a Merano si cercano volontari

Insegnare ai bambini la gioia della lingua leggendo insieme: è questo l’obiettivo del progetto "Leggi insieme a me" che la Caritas, in collaborazione con la Biblioteca civica di Merano e dopo le esperienze positive in Val d'Isarco e Val Pusteria, vuole portare nella città in riva al Passirio. Per queste ragioni la Caritas è alla ricerca, a Merano e nel Burgraviato, di volontari che desiderino impegnare un po’ del loro tempo libero nella lettura di testi e libri con bambini delle scuole elementari. Chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con il servizio Caritas&Comunità.

"Io lo faccio con un bambino bravissimo, si chiama Amir, assieme ci divertiamo tantissimo", racconta una volontaria del progetto di Bressanone. La signora si occupa da tempo del piccolo Amir, i cui genitori sono originari dell’Iran. Una volta alla settimana, lei e il suo bambino si incontrano nella biblioteca comunale per leggere insieme. "Ogni nostro incontro è per me una grande gioia", spiega la volontaria.

Da diversi anni la Caritas sostiene il progetto "Leggi insieme a me" nella zona di Brunico e Bressanone, in collaborazione con le biblioteche del posto. Grazie alle esperienze e ai riscontri sempre positivi ottenuti, il progetto viene ora portato anche nella città di Merano. Partner del progetto è la Biblioteca civica del comune. "Sosteniamo questo progetto con grande convinzione: ogni volontario si prenderà cura di un singolo bambino, che in questo modo sarà seguito con la massima attenzione possibile", sottolinea Sonja Pircher, coordinatrice della sezione tedesca della biblioteca civica di Merano.

Attualmente si cercano volontari disponibili ad incontrare una volta alla settimana i bambini di famiglie con background migratorio per trasmettere loro la gioia della lingua e il piacere della lettura. I bambini verranno avvicinati ai testi in maniera ludica e saranno spronati all’ascolto e alla lettura autonoma. Gli incontri si terranno una volta alla settimana e, per circa un'ora, si leggeranno ai bambini racconti e libri sugli argomenti da loro desiderati. La lingua e le capacità di lettura dei bambini saranno così migliorate leggendo ad alta voce insieme e grazie alle conversazioni che nasceranno con i piccoli. I volontari saranno accompagnati e coordinati dalla Caritas. Il personale della Biblioteca civica di Merano li assisterà, invece, nel fornire il materiale di lettura più appropriato.

Chiunque desideri fare il volontario per il progetto “Leggi insieme a me” può contattare, anche solo per informazioni, i seguenti uffici: Consulenza per migranti Moca (tel. 0473 495 620, moca(at)caritas.bz.it, servizio Caritas&Comunità (tel. 0473 495 632, gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it) o la Biblioteca civica di Merano (Sonja Pircher tel. 0473 212587, sonja.pircher(at)gemeinde.meran.bz.it).

[Translate to italiano:] Lesementoren