L’opera di George McAnthony continua attraverso il Festival

La musica e l’attività sociale e umanitaria in Etiopia di George McAnthony continuano a vivere: più di 20 gruppi musicali e di “Line Dance” si esibiranno al McAnthony Festival che si terrà sabato 26 maggio a partire dalle 17.30 presso la zona fieristica di Appiano.

Il celebre e popolare cantante country di Appiano, George McAnthony, al secolo Georg Spitaler, ha dedicato gran parte della sua vita a favore delle fasce più deboli ed emarginate della società. Per quasi 25 anni, anno dopo anno, si è impegnato con la Caritas altoatesina in tante preziose attività volte a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni in Etiopia. Con il terzo “Festival George Mc Anthony”, a sei anni dalla sua improvvisa e prematura scomparsa nell'estate del 2012, la sua famiglia e gli amici continuano instancabilmente la sua opera grazie anche alla fondamentale collaborazione del Football Club Appiano. L'ingresso al Festival è gratuito.

L'amico di sempre di Georg, Roland Leitner, condurrà la serata che vedrà la partecipazione di otto gruppi di Line Dance e dei seguenti gruppi musicali e solisti: Santoni Family, Westbound Acoustic Band, Nice Price, The Repeatles, Old & Young, Leaving Town, Tennessee River Country Band, Kinder- und Jugendchor Eppan, Mike McCold, Peppy Rhodeo, Tony Spinell & die Schneekatzen, Johnny Ponta, Annika Borsetto, Doris Warasin, Federico Rossi, Wild Bunch, Walter Kusstatscher, Petra Gruber, Roberto Bruttomesso, Flavio Delladio e Timmel Truck.

Per ricordare e proseguire l’opera di Georg, nel corso dell’evento saranno raccolte offerte che la Caritas altoatesina utilizzerà per sviluppare i propri progetti di sviluppo in Etiopia. "Dopo due anni di grave siccità, i progetti idrici hanno la massima priorità” spiega il direttore Caritas Paolo Valente. Con le offerte raccolte durante il Festival verranno costruiti bacini di raccolta delle acque piovane per quattro scuole-McAnthony e altrettanti ambulatori. Oltre a ciò, si potranno distribuire sacchi di sementi a 1.000 famiglie e sostenere economicamente l’ostello femminile a Chole e alcune cooperative di risparmio di donne.

Chiunque voglia contribuire a questi progetti tramite bonifico bancario può farlo utilizzando la causale "Etiopia" a uno dei seguenti conti:

Raiffeisen Cassa Centrale IBAN: IT42F0349311600000300200018
Cassa di Risparmio di Bolzano IBAN: IT17X0604511601000000110801
Banca Popolare dell’ Alto Adige IBAN: IT12R0585611601050571000032
Intesa Sanpaolo IBAN: IT18B0306911619000006000065

La donazione sarà utilizzata al 100% per i progetti.