I 27 giovani selezionati potranno impegnarsi presso i diversi servizi gestititi dalla Caritas sul territorio provinciale. Bolzano, Merano, Brunico, Laives, Malles, Prati, Tesimo, Renon e Vandoies: sono tante le città e i paesi in cui sarà possibile diventare protagonisti per un impegno solidale in favore della propria comunità. Sarà possibile cimentarsi nel mondo del sociale, prestare aiuto a persone con dipendenze, ex detenuti, collaborare nelle strutture per rifugiati, con persone disabili, migranti, nei centri d’ascolto, lavorare per la sensibilizzazione dei giovani, con persone affette da HIV e che vivono ai margini della società, conoscere la vita delle persone che vivono situazioni difficili e aiutare i collaboratori della Caritas nell’organizzazione delle diverse attività.
“E’ una esperienza che richiede grande motivazione e costante impegno e dedizione”, spiega Silvia Di Panfilo, collaboratrice della youngCaritas. La durata del servizio civile provinciale è di 12 o 8 mesi. L'impegno settimanale è di circa 30 ore per il quale, oltre ad essere assicurati, si percepirà un rimborso spese di 450 euro netti al mese e l’utilizzo gratuito in Alto Adige dei mezzi pubblici per la durata del servizio previa esibizione della tessera dei servizi volontari (che verrà consegnata ai ragazzi all´inizio del servizio). Durante il servizio civile verranno organizzati, infine, momenti di formazione su diverse tematiche in ambito sociale. “E’ una esperienza che aiuta i ragazzi a capire chi sono e cosa vogliono e può, in un secondo momento, essere spesa anche professionalmente” conclude Silvia Di Panfilo.
I giovani interessati alla prospettiva del servizio civile provinciale volontario possono candidarsi ad uno dei posti messi a disposizione dalla Caritas scrivendo, entro e non oltre il 31 luglio, all’indirizzo email: info@youngcaritas.bz.it o telefonando alla collaboratrice Silvia Di Panfilo al numero 337 109 98 47. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.youngcaritas.bz.it.