Mettiti in gioco! Servizio civile provinciale in Caritas

Anche quest’anno, ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni, possono svolgere un’esperienza d’impegno civile nei servizi della Caritas. Prerequisito fondamentale: la voglia di mettersi in gioco per conoscere il mondo del sociale. Tutti i dettagli sul sito di youngCaritas.

Dalle case per persone senza tetto e senza dimora, all’accoglienza di chi è fuggito dalla propria terra, ma anche azioni di sensibilizzazione per la protezione del clima e l’organizzazione di eventi per una convivenza pacifica. Scegliendo la Caritas, ragazze e ragazzi potranno fare esperienza in ambito sociale, impegnandosi in una gran varietà di compiti a sostegno di chi è in difficoltà. “Un’occasione per mettersi alla prova, sviluppare competenze relazionali e scoprire nuove abilità”, spiega Federica Mele di youngCaritas, coordinatrice per il servizio civile.

Il servizio civile provinciale richiede un impegno di 8 o 12 mesi, e prevede una copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile dei volontari, che riceveranno un rimborso di 450 euro mensili e la possibilità di usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici, per la durata del progetto.

È possibile candidarsi fino al 15 agosto, inviando il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale insieme al modulo di domanda che si trova sul sito www.youngcaritas.bz.it. “Per scoprire i diversi ambiti in cui è possibile svolgere il servizio civile, basta consultare il nostro sito, dove si trova una lista aggiornata con tutte le proposte attive per questa edizione. Il nostro personale è disponibile per fornire dettagli, curiosità e rispondere a tutto quello che c’è da sapere sul servizio civile” spiega ancora Mele. Per contattare direttamente il personale di youngCaritas: 0471 304 334 o info(at)youngcaritas.bz.it .