visualizzare il contenuto principale

“Aperi-cena” da Migrantes

Gustare piccole prelibatezze provenienti da tutto il mondo, a ritmo di musica, è un ottimo modo per conoscersi. Il servizio Caritas Migrantes di Bolzano, in vista della Giornata Internazionale dei Migranti, invita a trascorre qualche ora insieme venerdì 16 dicembre.

In vista della Giornata Internazionale dei Migranti, la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer si sofferma sulla carenza di alloggi che interessa in modo particolare i nuovi cittadini: “Per queste persone è più difficile trovare un alloggio a prezzi accessibili, anche quando hanno contratti di lavoro a tempo indeterminato. Le cause vanno cercate in affitti elevati e nella diffidenza diffusa fra i proprietari”.

Il servizio Migrantes, gestito dalla Caritas per conto dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano, offre , fra altre cose, consulenza e assistenza ai nuovi cittadini in cerca di alloggio. Un team di consulenti esperti illustra le diverse opzioni abitative a seconda dell’urgenza delle situazioni, offre assistenza per le questioni burocratiche e legali, e fornisce un primo orientamento per inserirsi nel panorama altoatesino. “I processi d’integrazione funzionano meglio quando le persone hanno la possibilità di incontrarsi, di conoscersi e di scambiarsi idee. Questo aiuta a superare diffidenze e pregiudizi”, afferma Sandro Tognolo, responsabile del servizio Migrantes.

L’“Aperi-cena” del 16 dicembre, è un modo per mettere al centro proprio queste occasioni d’incontro. A partire dalle 18:00, ospiti e personale di servizio invitano la cittadinanza presso la sede di Migrantes, a Bolzano in via Roma 85/a, per trascorrere la serata insieme. Ad attendere i visitatori ci saranno piccole prelibatezze di tutto il mondo e il DJ set di Shanti Baba: “Tutti i curiosi saranno i benvenuti”, afferma Sandro Tognolo. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e non richiede iscrizione.


Condividi con i tuoi amici