Nasce youngCaritas Firenze, in dialogo con Bolzano

Gli operatori di Caritas Firenze avevano trascorso una giornata a Bolzano alla fine di settembre assieme agli operatori di youngCaritas. Ora nel capoluogo toscano nasce youngCaritas Firenze.

Contesti diversi, un unico obiettivo: impegnarsi, come giovani, su temi quali giustizia, cittadinanza attiva, equità sociale, sviluppo sostenibile, educazione alla mondialità, povertà e cura del bene comune, promuovendo una serie di progetti sociali attivati insieme alle realtà del territorio che lavorano con i giovani, con le scuole, università, parrocchie e associazioni.

“I giovani costituiscono una risorsa importante della società e per questo la Caritas se ne prende cura”, dice il direttore della Caritas diocesana di Firenze, Riccardo Bonechi, nel sottolineare come “in loro si respiri la voglia di vivere, la speranza per un mondo più giusto, la generosità del dono”. “Ecco perché”, aggiunge, “seppur con i tanti problemi che la pandemia sta provocando, ci avventuriamo con entusiasmo e determinazione in un cammino lungo nel tempo, che vuole portare tanti ragazzi che stanno prestando le loro energie in numerose forme di volontariato, ad una piena maturità sociale ed ecclesiale”. E conclude: “La squadra di youngCaritas è già al lavoro su questo importante progetto, anche attraverso collaborazioni nazionali come con youngCaritas Bolzano, che per prima ha creato questo spazio pensato per i ragazzi e Caritas Europa, e quindi non ci resta che accogliere tutti i giovani che vorranno avvicinarsi al nostro mondo”.