visualizzare il contenuto principale

Natale: donare con altruismo e responsabilità

Il Natale è la festa che mette al centro affetti e solidarietà. Con le 17 idee regalo alternative di Caritas, si può concretamente donare solidarietà, sostenendo persone che vivono situazioni di difficoltà – in Alto Adige e in altri luoghi del mondo.

Nel periodo natalizio, Caritas invita a regalare gesti di solidarietà, dedicandoli alle persone a cui si vuole bene, e sostenendo concretamente chi è in difficoltà. “Proprio nel tempo dell’Avvento vogliamo promuovere la responsabilità, con azioni che sostengono consapevolmente progetti a favore di chi ha bisogno di aiuto”, spiega Beatrix Mairhofer, direttrice della Caritas, facendo riferimento ai Regali solidali disponibili sul sito della Caritas.

I regali sono 17 e ognuno sostiene un progetto più ampio, come gli interventi di aiuto in Alto Adige o i programmi di cooperazione internazionale all’estero. Nel complesso si tratta di dare una mano concreta a chi ne ha bisogno, offrendo prospettive di miglioramento per il futuro: c’è il salvagente familiare che consente alle famiglie in difficoltà in Alto Adige di uscire da situazioni di crisi economica e sociale; galline, capre, asini, sementi, pozzi o forme di micro credito aiutano persone e famiglie in Africa, a trovare sicurezza economica e opportunità, per sé e i propri figli. In Serbia, la legna da ardere non riscalda solo le case modeste di persone anziane rimaste sole, ma anche la loro anima. I pacchetti scuola permettono a bambini e bambine di Paesi poveri di imparare a leggere, scrivere e far di conto. “Ogni regalo dimostra alle persone in difficoltà che non sono sole, e contribuisce a rendere il mondo un posto un po’ migliore”, spiega Sandra D’Onofrio, responsabile del servizio di Cooperazione internazionale della Caritas altoatesina.

Tutti i Regali solidali possono essere comodamente acquistati da casa e pagati con carta di credito o bonifico bancario, consultando il sito www.caritas.bz.it che permette di dedicarli a parenti, amici, partner commerciali e clienti tramite un certificato personalizzato inviato via e-mail.

Chi non ha accesso a internet può recarsi negli uffici Caritas di Bolzano (via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 300), Merano (via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632), Bressanone (via Stazione 27A, tel. 0472 205 965) e Brunico (via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064), dove sono disponibili anche apposite confezioni regalo.


Condividi con i tuoi amici