“Passi prossimi”, il pellegrinaggio interreligioso sulle povertà promosso dalla Caritas

Dal 19 al 21 maggio chi lo desidera è invitato a partecipare gratuitamente a un pellegrinaggio molto particolare. In cammino sul sentiero del castagno, che attraversa l’altipiano del Renon, con partenza da Bressanone e arrivo a Bolzano, i pellegrini faranno tappa in alcuni suggestivi luoghi di preghiera e sosteranno contemporaneamente anche presso alcune case di accoglienza per persone bisognose. I partecipanti avranno occasione di pregare in lingue e modi diversi, condividendo gioie e fatiche del viaggio a piedi. Ognuna delle tre giornate del percorso ha un titolo sul quale verteranno le riflessioni, le preghiere e i canti della giornata: “il cammino” è il tema del primo giorno, “le nostre povertà” il titolo del secondo giorno, lo “stare insieme” è invece il tema dell’ultima giornata del pellegrinaggio. E’ possibile, raggiungendo con mezzi propri i pellegrini, partecipare anche soltanto a una parte del cammino, o prendere parte a una o più tappe di preghiera.

“La vera sfida di questo cammino” commenta Brigitte Hofmann, responsabile del servizio Volontariato e Caritas parrocchiali che ha organizzato l’evento “è spirituale: si tratta di rendersi consapevoli, senza obbligo alcuno di condividere i propri vissuti, delle proprie personali fragilità. Ci sono momenti nella vita nei quali le mie sole forze non bastano. Quando non posso fare da solo, allora ho bisogno di un dono, ossia di qualcosa che non mi posso guadagnare da me. Tutto quello che posso fare è ringraziare. La consapevolezza della nostra fragilità rappresenta proprio quello spazio interiore che rende possibile l’incontro autentico con gli altri”. Al pellegrinaggio è possibile partecipare anche a una parte del percorso o soltanto a singole tappe di riflessione. Il gruppo sosterà in diverse case di accoglienza per persone in difficoltà e si affiderà, per vitto e pernottamenti, all’ospitalità delle comunità che incontrerà durante il percorso. Ogni giornata sarà dedicata a un tema, sul quale verteranno le riflessioni, le preghiere e i canti proposti dalle diverse comunità del Giardino delle Religioni di Bolzano.

“Abbiamo pensato” spiega Francesca Boccotti, collaboratrice del servizio Volontariato e Caritas parrocchiali “di organizzare le principali tappe di preghiera in luoghi facilmente raggiungibili da tutti. La partenza del nostro cammino si svolgerà venerdì 19 maggio, presso la parrocchia di Millan, dalle 7.00 alle 8.00 del mattino”. Lo stesso giorno i pellegrini saranno al convento di Sabiona dalle 16.00 alle 17.00. Sabato 20 maggio, chi volesse raggiungere i pellegrini può trovarli alla chiesetta di Santa Verena presso Longostagno dalle 12.00 alle 13.00 oppure al santuario di Maria Saal, la Madonnina con l’ombrello, dalle 17.30 alle 18.30. Infine, domenica 21 maggio i partecipanti sosteranno alla Casa della Famiglia a Stella di Renon dalle 10.00 alle 11.00 e concluderanno il cammino insieme ai rappresentanti delle diverse comunità religiose della città dalle 18.00 alle 19.00 presso il Giardino delle Religioni a Bolzano.

Il pellegrinaggio si terrà indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. La partecipazione è gratuita e a numero limitato. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 maggio. Chi desidera maggiori informazioni sul percorso o volesse partecipare al pellegrinaggio può chiamare Francesca Boccotti, collaboratrice del servizio Volontariato e Caritas parrocchiali al tel. 0471 304332, mail francesca.boccotti@caritas.bz.it.