Anche quest’anno la Caritas ha adottato tutte le accortezze necessarie affinché le strutture di Caorle e Cesenatico rispettassero la normativa vigente in riferimento al contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19 e i soggiorni si svolgessero nel rispetto delle regole. “Così facendo, siamo stati in grado di sfruttare l’esperienza dell’estate del 2020”, dice Paolo Valente. Il villaggio per ferie ‘Josef Ferrari’, ma anche Villa Oasis e i bungalow a Caorle, così come il Villaggio 12 Stelle di Cesenatico, oltre a una spiaggia privata, hanno tutti ampie zone verdi e spaziose aree comuni che consentono di trascorrere vacanze all’insegna del divertimento, rispettando le norme di sicurezza. “Bambini, giovani, anziani e famiglie, tutti quanti quest’anno hanno potuto togliersi ogni sfizio, scatenandosi o rilassandosi, a seconda dell’umore e della voglia. Ma forse la cosa più importante è stata riscoprire quel senso di comunità, che hanno potuto nuovamente condividere dopo mesi d’isolamento. Sia gli ospiti che i nostri collaboratori, ce l’hanno ripetuto più volte” riferiscono Lucia Galli, responsabile del Villaggio 12 Stelle di Cesenatico e Klaus Metz, responsabile delle strutture turistiche a Caorle.
In agosto, ha fatto scalpore il caso di infezione da covid-19 riscontrato nel villaggio per ferie ‘Josef Ferrari’ a Caorle. Nonostante le misure di sicurezza, le regole di distanziamento, l’obbligo di mascherine e test, si sono verificati dei casi di infezione che hanno interrotto la rotazione dei turni estivi di vacanza, e la chiusura anticipata, per consentirne alla struttura di venire disinfettata adeguatamente. Bambini e ragazzi che si erano iscritti al turno interessato da questa chiusura, hanno comunque potuto trascorrere la propria vacanza al Villaggio 12 Stelle di Cesenatico. “Non è stato facile gestire questa delicata situazione e organizzare il viaggio di ritorno. Siamo molto grati per il grande sostegno che abbiamo ricevuto sia dalle autorità di Caorle che dalle istituzioni altoatesine, a partire dalla Protezione Civile e dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, fino ai collaboratori e volontari di Croce Bianca e Croce Rossa. Dal lato Caritas, molti collaboratori hanno offerto spontaneamente il proprio aiuto rendendosi subito disponibili, e anche i genitori sono stati comprensivi e ci hanno sostenuto”, dice Valente. Grazie a questo sforzo congiunto, è stato quindi possibile rispettare i momenti di vacanza programmati dalle famiglie per i turni successivi.
A settembre si è chiusa la stagione di vacanze per quest’anno, ma sono già in corso i preparativi per il nuovo anno. Per chi vuole trascorrere nuovamente, durante la prossima estate, un periodo di vacanza nella struttura 12 Stelle di Cesenatico, sarà possibile iscriversi a partire da novembre; per le villeggiature a Caorle invece, come sempre, le iscrizioni saranno possibili da gennaio. Ulteriori informazioni sono disponibili negli uffici dedicati, al 4° piano della sede Caritas, in via Cassa di Risparmio 1, a Bolzano: per Caorle presso il servizio ‘Ferie e ricreazione’ al numero 0471 304 340 oppure e-mail ferien@caritas.bz.it, per Cesenatico il servizio ‘12Stelle’ al numero 0471 067412 oppure e-mail stelle.ufficiobz@caritas.bz.it.