"L'insicurezza nel Paese è ormai grande. Per molte persone è diventato più complesso affrontare i problemi quotidiani, anche perché i servizi di distribuzione pasti, di consulenza e molte altre strutture hanno dovuto chiudere. Diversi servizi di assistenza sono stati inoltre temporaneamente sospesi. Anche affrontare piccoli problemi di vita quotidiana, per tanti, sta diventando una sfida difficile da superare", spiega il direttore della Caritas Paolo Valente.
La Caritas vuole ora stare vicino e aiutare queste persone, e lo fa attivando una nuova linea telefonica diretta. Il personale della Caritas fornirà al numero 0471 304 304 informazioni sulle offerte di aiuto esistenti e cercherà di dare risposte ai diversi bisogni di chi chiamerà, ma anche alle domande più piccole che possono sorgere da questa nuova situazione con cui tutti noi dobbiamo confrontarci. La Caritas non potrà rispondere a domande di informazione sanitaria sul Coronavirus o sulle regole di comportamento prescritte dalla legge, domande che dovranno essere fatte, invece, alle autorità competenti in materia.
"Con la nuova linea telefonica diretta è nostra intenzione anche scoprire di cosa hanno veramente bisogno le persone adesso, se hanno bisogno di aiuto concreto, di sostegno psicologico, o altro. Sulla base delle richieste, se necessario, potremo lanciare nuove offerte di aiuto come il servizio di spesa per anziani che ha iniziato ieri la sua attività", spiega Valente.
La hotline della Caritas è attiva da oggi al tel. 0471 304 304 e sarà aperta dalle ore 9 alle 17.