Questo sabato, 11 novembre, torna la tradizionale raccolta degli indumenti usati organizzata dalla Caritas della Diocesi di Bolzano-Bressanone. Per evitare che i sacchi pieni rimangano depositati a lungo, con il rischio di rompersi o di bagnarsi, nei quartieri di Gries, S. Quirino, Aslago, Don Bosco, Europa-Novacella, Piani e Centro, i sacchi gialli non verranno più prelevati dalla strada, ma potranno essere depositati nei punti di raccolta allestiti dalle parrocchie, dove gli indumenti sono protetti dagli agenti atmosferici e dall’umidità. Guido Osthoff, coordinatore della raccolta indumenti usati, spiega: “Possono essere rivenduti solo gli indumenti e le scarpe in buono stato. Per questa ragione è importante proteggerli dall’umidità e dalla sporcizia”.
I punti di raccolta nel Centro di Bolzano saranno diversi: il punto di raccolta nella Chiesa dei Domenicani all’angolo tra piazza Domenicani e via Cappuccini, sarà aperto tutta la settimana dalle ore 7 alle 9, dalle ore 12 alle 13 e dalle 17 alle 19. Sabato 11 novembre, il punto di raccolta sarà aperto dalle ore 7 alle 10. Allo stesso modo, anche il punto di raccolta ospitato dal centro giovanile di via Vintola 18, sarà aperto tutta la settimana, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Sabato 11 novembre, il centro giovanile sarà aperto per la raccolta dei sacchi gialli dalle ore 8 alle 10. Ulteriori centri di raccolta verranno allestiti sabato mattina dalle 8 alle 12 presso il cortile interno del Convento dei Cappuccini (ingresso via Cappuccini 11) e nell’ingresso della chiesa dei Francescani. Ai Piani di Bolzano, il centro di raccolta verrà allestito nella canonica della parrocchia di San Giuseppe in via Dolomiti 9. L’apertura sarà venerdì 10 novembre dalle ore 15 alle 18.
Nel punto di raccolta di Gries, situato nel cortile del Convento Muri Gries (ingresso in via Fago 45), i sacchi gialli possono essere consegnati dal 7 al 10 novembre dalle ore 7.15 alle 8.15, in più martedì 7 novembre dalle ore 13.15 alle ore 14.15, venerdì dalle ore 17 alle ore 19 e sabato dalle ore 8 alle 9.
A S. Quirino, i sacchi gialli potranno essere depositati nella parrocchia di Cristo Re (piazza Cristo Re 1) nelle giornate del 9 e del 10 novembre, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 19.
Nel quartiere Europa-Novacella, gli indumenti usati potranno essere donati nei locali messi a disposizione dalla parrocchia di Regina Pacis, in via Dalmazia 28, nei giorni di venerdì 10 novembre dalle ore 17 alle 19 e sabato 11 novembre dalle ore 9 alle 11. Ulteriori centri di raccolta saranno presenti tutta la settimana nella parrocchia della Sacra Famiglia, in via Napoli 1 dalle ore 9 alle 11, sabato durante la messa alle ore 17.30 e domenica alle ore 9. Nella parrocchia della Visitazione in piazza Rauzi si possono consegnare gli indumenti usati sabato dalle ore 8 alle 11.
Il punto di raccolta nel Centro Parrocchiale di Aslago è aperto mercoledì 8 novembre dalle ore 9 alle 10 e venerdì 10 novembre dalle 17 alle 19. Il sabato i sacchi gialli verranno prelevati dalla strada al mattino presto.
A Don Bosco è stato allestito un centro di raccolta nella canonica della parrocchia in via Sassari 4, che accetterà gli indumenti da lunedì 6 a venerdì 10 novembre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il centro sarà aperto anche il giorno della raccolta, sabato 11 novembre, al mattino fino le ore 12. Nella parrocchia di San Pio X in via Barletta 2 i sacchi gialli possono essere consegnati l’8, il 9 e il 10 novembre dalle 9 alle 11. Nella parrocchia di San Giacomo di Laives (via San Giacomo 81) i sacchi gialli verranno ritirati sabato 11 novembre, dalle ore 8 alle 12.
Indumenti, scarpe, borse e biancheria donati sono destinati al mercato mondiale dei vestiti usati. Saranno rivenduti perché la quantità raccolta supera di molto il bisogno della nostra provincia. Per la prima volta lo smistamento e la preparazione per la successiva vendita di una parte dei vestiti tolti dai nostri armadi avverrà nel nuovo centro di smistamento Revitatex a Egna. Il ricavato sarà messo a disposizione delle persone bisognose del nostro territorio: sarà utilizzato per il volontariato, per il lavoro nel servizio Hospice, per la Consulenza Debitori, per i progetti di integrazione nel mondo del lavoro e per il fondo di solidarietà per persone in difficoltà. Per ulteriori informazioni sulla raccolta degli indumenti usati, potete contattare Lidia Ruscelli al numero telefonico 0471 304 325.
07/11/2017