RemiXmenu: a Merano cucine e musiche dal mondo

Torna anche quest’anno e per la quarta volta la festa interculturale culinaria più amata del burgraviato, “RemiXmenu”. La Caritas, in collaborazione con il Comune di Merano, l’associazione culturale Kallmünz, Merano WineFestival e la band Arcomai invita tutti a partecipare all’iniziativa che si terrà sabato 13 maggio a Merano presso il giardino di Castel Kallmünz. Musica e stand culinari organizzati in base alla provenienza geografica delle pietanze cucinate faranno da ponte per avvicinare culture e persone. I partecipanti potranno degustare il buffet preparato da donne meranesi e migranti e ascoltare le note suonate dal palco da ben tre band musicali. Alle esigenze dei più piccoli ci penserà il Vke, con un apposito programma. L’entrata a “RemiXmenu” è libera. In caso di forte pioggia la festa si svolgerà nella sala parrocchiale della chiesa di San Nicolò.

Durante la serata piatti cucinati con ricette da tutto il mondo verranno preparati e serviti da un team di donne provenienti da diverse latitudini e longitudini di tutto il globo. A dare una mano alla riuscita della serata ci penseranno anche le “cuoche” richiedenti asilo ospitate a Casa Arnica e i profughi di Casa Noah che aiuteranno nell’organizzazione. Anche le orecchie dei partecipanti non avranno di che lamentarsi. Sono 3 le band che si alterneranno a partire dalle 17 sul palco: la band interculturale “Arcomai”, l’acoustic Duo Marlene e Raphael e la bluesband Bluestorm. “Fare incontrare persone e culture diverse, per abbattere i pregiudizi e stringere nuove amicizie: è questo quello che desideriamo accada grazie a RemiXmenu. Tutti sono i benvenuti”, dice la collaboratrice della Caritas Karin Tolpeit, che coordina la festa interculturale aiutata dalla volontaria Linda Hütter. Le pietanze e le bevande saranno gratuite, chi vorrà potrà però lasciare un’offerta che servirà per sostenere le prossime serate interculturali.

Non si è pensato solo al divertimento degli adulti. Anche i bambini troveranno alla festa interculturale uno spazio a loro esclusivamente dedicato. “Ci penserà il VKE” spiega Karin Tolpeit “per loro sarà presente anche un teatrino delle marionette e verranno fatte a chi ne abbia voglia delle treccine colorate”. “RemiXmenu” è organizzata dalla Caritas in collaborazione con l’associazione culturale Kallmünz, il gruppo musicale Arcomai e Merano WineFestival. La serata interculturale nel giardino di Castel Kallmünz è stata patrocinata dal Comune di Merano. Anche “Pizzacall” contribuisce alla riuscita dell’evento. In caso di pioggia la festa si terrà ugualmente. “Se dovesse esserci maltempo, saremo ospitati nella vicina sala parrocchiale della chiesa di san Nicolò” dice Karin Tolpeit. Per ulteriori informazioni sulla serata è possibile contattarla telefonicamente all’Ufficio per il volontariato e la Caritas parrocchiale di Merano al numero 0473 495 632 o all’indirizzo karin.tolpeit@caritas.bz.it.