Sociale è bello! Servizio civile provinciale in Caritas

Anche quest’anno, ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni, possono svolgere un’esperienza d’impegno civile nei servizi della Caritas. Prerequisito fondamentale: la voglia di mettersi in gioco per conoscere il mondo del sociale. Tutti i dettagli verranno presentati da youngCaritas in un incontro on-line il 5 giugno.

Ce n’è per tutti i gusti! Dalle case per persone senza tetto e senza dimora, all’accoglienza di chi è fuggito dalla propria terra, ma anche azioni di sensibilizzazione per la protezione del clima e l’organizzazione di eventi per una convivenza pacifica. Scegliendo la Caritas, giovani volontari e volontarie del servizio civile provinciale potranno impegnarsi in una gran varietà di compiti a sostegno di chi è in difficoltà. “Un’occasione per conoscere da vicino gli aspetti quotidiani del lavoro sociale, sviluppando nuove abilità e competenze relazionali”, spiega Stefanie Arend di youngCaritas, responsabile del servizio civile.

Per conoscere i diversi ambiti in cui svolgere il servizio civile basta consultare il sito www.youngcaritas.bz.it oppure partecipare al prossimo incontro sulla piattaforma zoom, il 5 giugno alle ore 18: “Spiegheremo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul Servizio Civile, e insieme ad alcuni volontari racconteremo esperienze e risponderemo a domande e curiosità degli interessati” spiega ancora Arend.

Il servizio civile provinciale richiede un impegno di 8 o 12 mesi, e prevede una copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile dei volontari, che riceveranno un rimborso di 450 euro mensili e la possibilità di usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici, per la durata del progetto. Le candidature vanno inviate entro il 31 luglio, assieme al curriculum vitae, a una lettera motivazionale e al modulo di domanda correttamente compilato. Per maggiori informazioni o per ricevere il link per partecipare alla serata informativa, contattare direttamente il personale di youngCaritas al numero di telefono 0471 304 333 o all’indirizzo info(at)youngcaritas.bz.it.