“Da anni sosteniamo la Caritas e il suo impegno nei confronti delle persone meno fortunate, per migliorare il benessere e la situazione di chi vive sul nostro territorio. Per noi, come Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, è molto importante dare un contributo a questo scopo”, ha dichiarato Konrad Bergmeister, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in occasione della consegna dell’importo complessivo di 107.000 euro.
Il servizio di Consulenza debiti e il Centro d’ascolto della Caritas, che forniscono sostegno e assistenza alle persone in difficoltà economica, riceveranno complessivamente 60.000 euro. A causa della forte inflazione e dell’aumento dei prezzi, le richieste di sostegno economico sono infatti aumentate notevolmente.
Altri 35.000 euro andranno al Servizio Hospice della Caritas, che assiste persone gravemente malate o in lutto. La somma è utile principalmente per sostenere la formazione e l’aggiornamento di volontarie e volontari attivi in questo importante servizio di assistenza.
Il servizio di Sostegno al telefono riceverà invece 12.000 euro, per continuare a prendersi cura del benessere di molte persone in cerca di ascolto. Anche in questo caso è importante fornire una buona preparazione e una supervisione continua ai molti volontari e volontarie, chiamati a ad intercettare affanni e preoccupazioni di vario tipo, quando le persone non riescono più ad affrontarli da soli.
“L’aiuto che riceviamo è fondamentale per continuare il nostro intervento, per questo siamo molto grati alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e la apprezziamo come partner leale e generoso su cui possiamo contare”, conclude la direttrice della Caritas.